Spotify gratuito ancora per poco. Sull’onda delle pressioni esercitate dall’industria discografica americana e della nuova formula di iTunes-Apple Music, la piattaforma di streaming si prepara a cambiare registro, scrive il sito Digital Music News.
Spotify sta infatti valutando di ridimensionare il servizio gratuito concentrandosi su abbonamenti a pagamento. Rimarrà una versione gratuita, ma gli utenti “free” avranno molte limitazioni a partire dal prossimo anno. Per esempio potranno accedere solo a una-due canzoni di un album, così come i nuovi album potranno essere accessibili ai free user solo dopo una specifica finestra temporale.
Circa i tre quarti gli utenti di Spotify non paganti: la scelta di spingere su abbonamenti di 10 dollari al mese (stessa cifra richiesta da Apple) sarà un bel banco di prova sul valore della piattaforma.
I rumor sulla svolta di Spotify potrebbero far piacere popstar come Taylor Swift, scrive il Time, che ricoreda come la cantante abbia protestato con la piattaforma per i mancati pagamenti dei propri compensi.