Streaming batte download. Negli Usa è boom per Netflix

Secondo Interpret la qualità dei siti contribuisce all’aumento delle connessioni per il consumo di film. Le apps gratuite spingono la navigazione mobile su social network

Pubblicato il 20 Lug 2010

Negli Stati Uniti lo streaming vince sul downloading, quando si
tratta di fruizione di contenuti online di intrattenimento. Secondo
l’ultimo rilevamento di Interpret, i consumatori americani hanno
aumentato del 12% in un anno il numero di film che vedono in
streaming e del 5% i programmi tv di cui fruiscono nella stessa
modalità, mentre il downloading rimane piatto. Il sito Netflix ha
fortemente accresciuto il suo share sul mercato dello streaming
video (+36% nel primo trimestre 2010 rispetto al primo trimestre
2009).

E’ interessante notare, secondo Interpret, che la quantità e
qualità dei siti che offrono video in streaming potrebbe aver
aiutato ad arginare il fenomeno della pirateria online:
l’incidenza del downloading illegale di film (9%) e programmi
televisivi (7%) è molto inferiore a quello che colpisce la musica
(20%).

Interpret, società di ricerche specializzata nei settori
intrattenimento, media e tecnologia, realizza ogni trimestre il
sondaggio New media measure, rappresentativo dei comportamenti e
consumi degli americani (il campione sono 9.000 persone tra i 12 e
i 65 anni). I dati relativi al primo trimestre 2010 rivelano, oltre
all’avanzata del video streming, l’inarrestabile crescita delle
reti sociali e il predominio delle applicazioni mobili
gratuite.

In particolare, l’uso del social networking è cresciuto del 20%
dal primo trimestre 2009 ai primi tre mesi del 2010. Facebook resta
il leader di mercato ed è divenuto un punto di riferimento
importante anche per il casual gaming, sorpassando Yahoo! come sito
di giochi più visitato.

Il social networking ha anche invaso il mondo della telefonia
mobile: il New media measure rileva un aumento del 36% degli utenti
di cellulari che accedono alle reti sociali in mobilità. Spesso il
collegamento tra telefonino e reti sociali è rappresentato dalle
mobile apps e Interpret ha scoperto che l’80% delle applicazioni
per cellulare scaricate in una settimana-tipo sono gratis.

"I nuovi modi di consumare i media come l’accesso ai social
network o il video online sono già consolidati, non una moda
passeggera, ma parte della vita quotidiana dei consumatori”,
commenta Josh Bell, Executive director di Interpret. "E’
anche importante che le persone si rivolgano sempre più a
modalità legali di distribuzione dei contenuti: vuol dire che i
provider di video online stanno davvero offrendo un valore in
più”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati