Dopo aver subito una battuta d’arresto sulla quota di mercato nel quarto trimestre 2011, Apple si prepara a riaffermare la propria leadership nel settore tablet già da quest’ anno. Lo prevede uno studio condotto da iSuppli Ihs secondo cui dopo il calo al 55% degli ultimi tre mesi dello scorso anno dovuto all’impennata del Kindle di Amazon (gira su Android), il sistema operativo di Apple è destinato a recuperare quota attestandosi al 61% per l’intero anno, circa la stessa quota registrata nel 2011. Di contro, lo share dei tablet con sistema operativo Android era salito dal 31 al 41%, nello stesso trimestre.
Tuttavia, dal momento in cui Apple riaffermerà la leadership, la quota di Android si attesterà al 38,4% per l’intero anno. Le vendite di tablet di quest’anno (sia media tablet che tablet-pc) salirà a 126,6 milioni di unità, un 85% per cento in più rispetto ai 68,4 milioni del 2011.
La clamorosa performance di vendite dei tablet di quest’anno poggia sul forte exploit dell’anno scorso (253%) dovuto alle vendite (quasi 20 milioni di pezzi) del 2010. Le vendite cresceranno di un altro 63% il prossimo anno per raggiungere i 360 milioni di pezzi venduti nel 2016.
Gran parte della crescita in futuro deriverà dal segmento a maggior valore, ma la sfida più potente sarà ai pc tradizionali sia nei mercati business che consumer.
Entro il prossimo anno, la crescita di tablet pc accelererà per arrivare al 160% per cento, percentuale dovuta a un incremento del 60% di media tablet. I pc tablet rimarranno indietro rispetto ai media tablet il prossimo anno, potendo contare sulla vendita di 8 milioni di unità contro gli oltre 197 milioni di unità dei media tablet.