È stato firmato oggi in Viale Mazzini un accordo tra Rai e Poste
Italiane "per il lancio di nuovi servizi sulle diverse
piattaforme tecnologiche ai cittadini ed alle imprese attraverso un
accesso che ne consenta una semplificata fruizione".
L'accordo di collaborazione firmato tra l'amministratore
delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, e il direttore generale
della Rai, Lorenza Lei, "ha l'obiettivo comune – spiega
una nota – di sviluppare tecnologie e servizi multimediali
innovativi attraverso applicazioni disponibili sulla tv, gli
smartphone e i tablet".
"Questo accordo – ha detto il direttore generale Lorenza Lei –
conferma la capacità di Rai e Poste Italiane di saper
continuamente sperimentare e innovare nel campo della
comunicazione. La nostra collaborazione punta ad elaborare idee e
progetti comuni utili alle rispettive strategie aziendali e a
offrire al pubblico soluzioni sempre più semplici e comode per la
quotidianità".
"La partnership tra Poste Italiane e Rai – ha detto Sarmi –
permetterà di fornire non solo una nuova gamma di servizi
integrati per l'informazione, ma anche di mettere a frutto la
grande esperienza e il know-how delle due aziende nel campo dei
servizi multimediali. Il fine – ha aggiunto Sarmi – è quello di
introdurre nuove modalità di dialogo con i cittadini che potranno
accedere a servizi innovativi, attraverso sistemi di comunicazione
digitale sicura e di gestione dei pagamenti con certezza di
identità di chi compie l'operazione, utilizzando i dispositivi
televisivi, internet e la telefonia mobile".
Le nuove tecnologie e le applicazioni elaborate grazie alla
collaborazione tra Poste Italiane e Rai potranno essere messe a
disposizione delle pubbliche amministrazioni centrali e locali per
migliorare e semplificare sempre di più il dialogo con i cittadini
e le procedure burocratiche. Due gruppi di lavoro misti composti in
modo paritetico da esperti di Poste Italiane e Rai avranno il
compito di elaborare il piano strategico, individuando le tipologie
dei servizi innovativi da offrire e il mercato di riferimento, e di
definire gli aspetti di sistema del progetto.