Tecnologie e servizi multimediali: partnership Rai-Poste

La collaborazione mira allo sviluppo di applicazioni innovative per cittadini e imprese, attraverso Tv, Internet e smartphone

Pubblicato il 13 Ott 2011

È stato firmato oggi in Viale Mazzini un accordo tra Rai e Poste
Italiane "per il lancio di nuovi servizi sulle diverse
piattaforme tecnologiche ai cittadini ed alle imprese attraverso un
accesso che ne consenta una semplificata fruizione".

L'accordo di collaborazione firmato tra l'amministratore
delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, e il direttore generale
della Rai, Lorenza Lei, "ha l'obiettivo comune – spiega
una nota – di sviluppare tecnologie e servizi multimediali
innovativi attraverso applicazioni disponibili sulla tv, gli
smartphone e i tablet".

"Questo accordo – ha detto il direttore generale Lorenza Lei –
conferma la capacità di Rai e Poste Italiane di saper
continuamente sperimentare e innovare nel campo della
comunicazione. La nostra collaborazione punta ad elaborare idee e
progetti comuni utili alle rispettive strategie aziendali e a
offrire al pubblico soluzioni sempre più semplici e comode per la
quotidianità".

"La partnership tra Poste Italiane e Rai – ha detto Sarmi –
permetterà di fornire non solo una nuova gamma di servizi
integrati per l'informazione, ma anche di mettere a frutto la
grande esperienza e il know-how delle due aziende nel campo dei
servizi multimediali. Il fine – ha aggiunto Sarmi – è quello di
introdurre nuove modalità di dialogo con i cittadini che potranno
accedere a servizi innovativi, attraverso sistemi di comunicazione
digitale sicura e di gestione dei pagamenti con certezza di
identità di chi compie l'operazione, utilizzando i dispositivi
televisivi, internet e la telefonia mobile".

Le nuove tecnologie e le applicazioni elaborate grazie alla
collaborazione tra Poste Italiane e Rai potranno essere messe a
disposizione delle pubbliche amministrazioni centrali e locali per
migliorare e semplificare sempre di più il dialogo con i cittadini
e le procedure burocratiche. Due gruppi di lavoro misti composti in
modo paritetico da esperti di Poste Italiane e Rai avranno il
compito di elaborare il piano strategico, individuando le tipologie
dei servizi innovativi da offrire e il mercato di riferimento, e di
definire gli aspetti di sistema del progetto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati