Dopo quella di La7 è in arrivo una nuova vendita blocca-perdite. Il 51% di Mtv Italia nelle mani di Telecom Italia Media, come ha annunciato il presidente Severino Salvemini, è in vendita. Ma non c’è la fila di acquirenti e, proprio per questo, la destinazione naturale della quota dovrebbe essere Viacom Italia, che già detiene il 49% del gruppo televisivo, e che, all’inizio del 2013, dal gruppo ha rilevato i tre canali Comedy Central, Nickelodeon e Nick Junior per circa 15 milioni euro.
L’unico grande polo televisivo che avrebbe potuto interessarsi a Mtv e al suo tasto 8 del telecomando, scrive Italia Oggi, è Discovery, molto attivo sul digitale terrestre negli ultimi anni con Real Time, Focus e Dmax, e che di recente ha rilevato il gruppo Switchover media (Giallo, K2, Frisbee, Gxt). Il closing dell’operazione, tuttavia, avverrà solo il prossimo giugno, e quindi in Discovery Italia c’è già sufficiente carne al fuoco per poter liberare altre risorse da dedicare ad ulteriore shopping.