ADDIO ALL'IPAD JOURNAL

The Daily chiude, Murdoch fa flop

L’iPad journal battezzato a febbraio 2011 non supera la scommessa. Audience insufficiente e business model insostenibile sul lungo periodo

Pubblicato il 03 Dic 2012

rupert-murdoch-news-120116160247

Rupert Murdoch, Ceo di News Corp, ha annunciato oggi la chiusura di The Daily, il primo giornale destinato in esclusiva all’iPad. Nato il 2 febbraio 2011, The Daily terminerà le trasmissioni il 15 dicembre prossimi. La piattaforma tecnologica e parte dello staff resteranno all’interno del gruppo, passando al New York Post. “Dal suo lancio The Daily è stato un coraggioso esperimento, ma sfortunatamente abbiamo verificato che non è stato possibile trovare un audience sufficientemente vasta per convincerci che il modello di business fosse sostenibile nel lungo periodo”, ha detto in un comunicato Murdoch.

Già da metà luglio circolavano voci sulle difficoltà finanziarie del The Daily, messo sotto osservazione da Murdoch. Tre settimane dopo sono arrivati 50 licenziamenti su un totale di 170 impiegati.

A maggio del 2011, The Daily ha registrato perdite per 10 milioni di dollari nel suo primo trimestre di vita. Il dato emerge dalla trimestrale del gruppo guidato da Rupert Murdoch. In quell’occasione, News Corp ha reso noto che la app di The Daily ha raggiunto quota 800mila download, senza tuttavia precisare quanti di questi sono diventati abbonati paganti.

Il quotidiano, concepito insieme con la casa di Cupertino, era venduto per abbonamento per 99 centesimi di dollaro a settimana, “meno di 14 centesimi al giorno”, ha detto Murdoch, editore di quotidiani come il Wall Street Journal, il New York Post e il Times di Londra.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati