The Daily, il quotidiano di News Corp esclusivamente disegnato per
l’iPad, ha registrato perdite per 10 milioni di dollari nel suo
primo trimestre di vita. Il dato emerge dalla trimestrale del
gruppo guidato da Rupert Murdoch.
Secondo il sito Businessinsider.com, il rosso di The Daily è
leggermente inferiore rispetto a quello registrato da Newsweek nel
primo trimestre del 2010, prima della successiva vendita e fusione
con il sito finanziario Daily Beast a novembre. C’è da dire che
sulle casse di The Daily pesano i costi di avviamento della start
up, che Newsweek non ha dovuto sopportare.
Il rosso di The Daily non è lontanamente vicino al buco di 100
milioni registrato da Conde Nast per Portfolio, il magazine chiuso
dopo meno di due anni nel 2009.
In ogni caso, aggiunge Businessinsider.com, l’esperienza di The
Daily si sta configurando come un esperimento molto costoso per un
gruppo, News Corp, che già in passato ha fatto investimenti nel
mondo digitale che non sono andati troppo bene, come MySpace.
Tanto più che l’interesse per la pubblicazione è in calo, come
suggerisce una recente analisi del traffico di Twitter verso
l’applicazione di The Daily.
News Corp ha reso noto oggi che la app di The Daily ha raggiunto
quota 800mila download, senza tuttavia precisare quanti di questi
sono diventati abbonati paganti.