The Daily, rivoluzione o moda passeggera?

Gartner: per misurare la “durabilità” del primo quotidiano per iPad bisognerà aspettare. Troppo presto per gridare al successo della creatura di Murdoch

Pubblicato il 03 Feb 2011

“Nel panorama delle pubblicazioni che ambiscono a elevarsi a
pionieri dell’era del giornalismo sui tablet ecco arrivare The
Daily, il quotidiano di News Corp di cui si parla tanto in queste
ore”. Scrive così Allen Weiner, research vice president del
Media Ias service di Gartner, in un commento pubblicato online.
Dopo un periodo di test durato due settimane e sponsorizzato da
Verizon, il tablet newspaper è arrivato sul mercato: costerà 99
centesimi al giorno e 39,99 dollari all’anno. Per adesso The
Daily è disponibile solo per iPad ma nel futuro si potrà
probabilmente leggere anche su altre marche di tablet.

Secondo Weiner, la cerimonia del lancio, che si è tenuta al
Guggenheim Museum di New York, ricordava gli eventi annuali con cui
i top manager delle grandi emittenti tv presentano con grande
fanfara la loro nuova stagione e i critici cercano di dare un
giudizio ben sapendo che il compito è quasi impossibile dopo aver
visto solo la puntata numero uno di una serie in più episodi. Lo
stesso vale, scrive Weiner, per The Daily e il suo start-up budget
di 30 milioni di dollari. Le bellissime foto che ricordano i
tabloid, i tantissimi video e le funzionalità interattive (feed
Twitter, applicazioni per i viaggi, link al negozio iTunes, Sudoku
interattivo) hanno conquistato la platea nel day one (insieme
all'assenza di pubblicità), ma diventano difficili da
garantire giorno dopo giorno.

The Daily è una manifestazione di quella che può essere definita
la Flipboard revolution, secondo l’analista Gartner. Flipboard,
lanciato nel 2010 e subito salutato come l’applicazione
dell’anno per iPad, offre un mix di contenuti interessanti e
coinvolgenti e spiccate caratteristiche social. L’intenzione di
The Daily sembra proprio quella di creare un’alchimia che unisce
la sensibilità social di Flipboard, le caratteristiche proprie del
tablet (video, geolocalizzazione) e informazioni e notizie ben
confezionate.

In questa fase le domande sono più delle risposte, perciò
occorrerà studiare The Daily nel tempo, quando il “buzz” sarà
svanito, continua Weiner. Per esempio, tramite iTunes, Apple offre
copie giornaliere e abbonamenti a The Daily, ma il manager Eddie
Cue non ha fornito dettagli sull’attuale controversia tra
abbonamento in-app (che dà totale controllo ad Apple) contro
quello out of app. 
E poi quale linea editoria adotterà The
Daily? Gli executive hanno detto che “dipenderà dal
direttore”, ma per Gartner la presenza di Murdoch peserà. Non è
nemmeno chiaro se The Daily verrà aggiornato continuamente nel
corso delle 24 ore oppure no.

Infine, dato l’imminente arrivo sul mercato di nuovi tablet con
la versione più avanzata di Android, ci si chiede quando The Daily
sarà disponibile su questi altri device. News Corp e Apple non lo
hanno indicato, come non hanno parlato delle piattaforme e dei
costi della pubblicità o di primi inserzionisti. Il successo di
The Daily dipenderà anche dalla capacità della sua redazione di
integrarsi, secondo Weiner: uno staff non omogeneo, fatto di
giornalisti della stampa e della tv, blogger e esperti di social
media.

"La stagione pilota per i giornali per tablet è
cominciata", conclude l’analista: "il New York Times,
Aol e altri attori sicuramente lanceranno presto prodotti simili.
Chissà se essere arrivati per primi sarà a quel punto un
vantaggio".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati