LA CESSIONE

TiMedia cede a Viacom il 51% di Mtv

La società vende il suo 51% e rinuncia a crediti finanziari per 9,7 milioni. Dopo la cessione de La7 si completa il processo di focalizzazione sulle attività di broadcasting

Pubblicato il 04 Lug 2013

intesa-accordo-130404175436

Telecom Italia Media cede la maggioranza di Mtv Italia a Viacom. Le due societè hanno infatto sottoscritto l’accordo relativo alla cessione del 51% di Mtv Italia a Viacom. I principali termini dell’accordo – spiega una nota – prevedono il riconoscimento a Telecom Italia Media di un corrispettivo pari a 10 milioni di euro, che sarà sottoposto a un aggiustamento alla data del closing sulla base della variazione del capitale circolante.

Nell`ambito deli`accordo, Telecom Italia Media si è impegnata a rinunciare, al perfezionamento dell`operazione, ai crediti finanziari vantati al 30 giugno nei confronti di Mtv Italia, pari a circa 9,7 milioni di euro. Le parti hanno infine concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità trasmissiva e servizi da Timb a Mtv Italia. Il perfezionamento dell`operazione, subordinato alle autorizzazioni previste dalla normativa applicabile, è atteso entro il mese di settembre 2013.

L’operazione avrà un impatto sui risultati del gruppo Telecom Italia Media per il 2013- spiega il comunicato – sia in termini di miglioramento della redditività che di riduzione dell`indebitamento netto rispetto a quanto precedentemente comunicato al mercato. Al termine dell’operazione il gruppo Viacom, che già detiene una quota del 49% del capitale di Mtv Italia, assumerà il controllo editoriale e operativo di tutte le attività di Mtv Italia, inclusi: il canale di intrattenimento per giovani-adulti Mtv, i canali dedicati alla musica Mtv Music, Mtv Classic, Mtv Hits, il sito www.mtv.it e Mtv Pubblicità, mentre Telecom Italia Media focalizzerà il proprio business sulle attività di broadcasting.

Grazie a questa acquisizione Viacom accrescerà il suo portfoglio all`interno del mercato italiano arrivando a un totale di 7 canali televisivi compresi Nickelodeon, Nick Jr e Comedy Central.

All’annuncio delloperazione, le azioni Telecom Italia Media sono partite in accelerazione in avvio di contrattazioni. Dopo aver segnato un balzo del 10,16% a 0,08 euro, i titoli del gruppo sono stati anche sospesi dalle contrattazioni per l’eccessiva volatilità e poi riammessi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati