Tiscali lancia Italy News. Il Tg multilingue per gli immigrati

L’Isp sardo vara il primo telegiornale online sull’Italia con notizie disponibili in sei lingue: arabo, russo, cinese, filippino, spagnolo e rumeno

Pubblicato il 10 Mag 2011

Tiscali presenta oggi Italy News, il primo telegiornale online
multilingue con notizie disponibili in sei idiomi differenti che
sono state scelte in base alla diffusione delle comunità straniere
in Italia. Il progetto, sviluppato in collaborazione con i
giornalisti della cooperativa sarda Bisos.it, è rivolto agli
immigrati presenti sul territorio italiano da lungo tempo, agli
immigrati di seconda generazione che intendono tenere vivo il
contatto con la lingua madre e agli studenti che vogliono imparare
nuove lingue.

In linea con la nuova strategia editoriale del portale che ha visto
dare sempre più spazio alle news e ai contenuti giornalistici, il
Tg multilingue di Tiscali.it vuole diventare la prima risorsa
informativa per gli immigrati in Italia. I 6 Tg differenti che
compongono il portfolio del Tg multietnico, disponibili in lingua
araba, cinese, russa, filippina, spagnola e rumena, vengono
interamente sviluppati negli studi allestiti nella sede di Tiscali
a Cagliari, vanno in onda online sette giorni su sette, e hanno una
durata variabile tra i tre e i sei minuti.

La redazione di Italy News seleziona le notizie principali avvenute
in Italia, focalizzandosi su quelle di particolare interesse per
gli immigrati.

"In un periodo come quello che stiamo vivendo abbiamo sentito
il dovere di assecondare la forte esigenza di informazione in
lingua straniera della comunità dei migranti residenti in Italia –
dice Marco Agosti, Portal Director di Tiscali – Il nostro portale
si propone ancora una volta e anche per gli stranieri come un
accreditato punto di riferimento per una community sempre più
esigente e in crescita e per la quale le barriere geografiche non
possono rappresentare un limite all’informazione".

Raggiungibile nella sezione News del Canale Video del portale, il
Tg Multilingue di Tiscali è una risposta concreta ai bisogni
informativi dei tanti immigrati presenti nel nostro Paese, una
comunità quella straniera in costante aumento da diversi anni. Il
numero di cittadini stranieri presenti in Italia, secondo la stima
del Dossier Caritas Migrantes e includendo tutte le persone
regolarmente soggiornanti, è di 4 milioni e 919 mila (1 immigrato
ogni 12 residenti) contro il dato dell'Istat che all'inizio
del 2010 ha registrato 4 milioni e 235 mila stranieri residenti in
Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati