Parte il conto alla rovescia per i 7 match di Euro 2016 che tivùsat trasmetterà in Ultra HD. A partire dal 30 giugno in diretta, attraverso la piattaforma satellitare gratuita, alcuni match con i più alti standard qualitativi d’immagine. Il consigliere delegato aggiunto di Tivù, Luca Balestrieri, la definisce una “esperienza importante per il broadcast italiano“, richiamando in un’intervista a Passaggimag l’accordo tra Rai ed Eutelsat alla base dell’iniziativa.
Una grande occasione per i 2 milioni e 700mila utenti di tivùsat che potranno gustarsi Cristiano Ronaldo e soci in Ultra Hd: “Sappiamo bene – spiega Balestrieri – che il satellite, assieme alla fibra, sarà il luogo dove nei prossimi anni si giocheranno le partite vere per l’innovazione dell’audiovisivo“.
In occasione di Euro 2016 avrà dunque luogo uno dei primissimi esempi di trasmissioni regolari in Ultra HD in Italia, tema centrale per le media company di tutto il mondo alle prese con l’aggiornamento dei propri assetti produttivi. Un processo chiave anche per le istituzioni comunicative del Vaticano che assieme all’Associazione HD Forum Italia discuteranno della questione il 6 e 7 ottobre prossimi a Roma durante il convegno internazionale intitolato ‘Passaggi: comunicazione e tecnologie oltre le frontiere’.
“Tivùsat – aggiunge Balestrieri – è da sempre al fianco di HD Forum Italia anche perché l’associazione si è sempre battuta per un’ambiente tecnologico aperto e per creare standard condivisi. E questo è fondamentale per evitare che, nell’industria delle comunicazioni, le tecnologie proprietarie alzino dei muri che sono contro il mercato e contro gli interessi dei telespettatori“.