Il sito del Turismo della Regione Toscana sul podio europeo. A due
anni esatti dalla sua messa online di www.turismo.intoscana.it, il
portale al centro della campagna di promozione Voglio Vivere Così
(Vvc) ha registrato, nell’arco del 2010, una media di 1,2 milioni
di consultazioni quotidiane e 300mila visitatori unici al mese.
Quest’ultimo dato lo posiziona stabilmente al terzo posto in
Europa nella classifica dei siti di promozione turistica
territoriale più visti, dopo Parigi, Londra e prima di Berlino.
Oltre 240 milioni di persone negli ultimi 12 mesi, hanno
visualizzato contenuti sulla Toscana spalmati in 787 luoghi di
conversazione. La Toscana, presente con presidi tematici su 50
social network, risulta essere l’unica Regione d’Italia ad
avere una brand channel su Youtube e una pagina ad hoc su
FourSquare, il social network che permette di condividere la
propria posizione geografica con i propri contatti.
“Nell’anno che vedrà il sorpasso degli utenti internet da
cellulare rispetto a quelli da Pc – fanno sapere
dell’Assessorato al Turismo – i tre prodotti lanciati negli
scorsi mesi dalla Fondazione Sistema Toscana, registrano risultati
più che soddisfacenti. L’applicazione di realtà aumentata per
I-Phone “Tuscany Plus” è stata scaricata 15mila volte dal
luglio scorso ad oggi, 150mila sono stati invece i download dei
giochi di edutainment per cellulari”.
Ottime performance anche per la Vvc Card grazie alla quale è
possibile scaricare sul display del proprio cellulare mappe,
informazioni turistiche, audioguide relative alla città toscana
che si sta visitando. Tutti i risultati ottenuti dalla campagna
online di promozione Vvv, duraturi e misurabili nel tempo,
forniscono dati preziosi per comprendere le necessità e i desideri
dei potenziali turisti ma non solo: attraverso l’ascolto e lo
studio delle centinaia di migliaia di conversazioni online, è
possibile affinare la strategia turistica rispondendo al meglio
alle richieste del mercato.
In occasione della Bit (Borsa italiana Turismo, in corso a Milano),
inoltre, la Fondazione Sistema Toscana presenta “Talk To
Tuscany”, il primo esempio di social customer care applicato al
turismo. Talk To Tuscany (il cui nome tecnico è “Collaborative
Q&A platform for Tuscany), è un progetto realizzato per la
promozione della Toscana come meta turistica attraverso i canali
offerti da internet e dai social media. Si tratta di un luogo
virtuale, raggiungibile all’indirizzo
http://www.talktotuscany.com/, dove gli utenti pongono domande su
qualunque argomento relativo alla Toscana e ottengono risposte
dagli altri utenti condividendo informazioni su fatti, opinioni ed
esperienze personali.
La piattaforma di Questions and Answers di Talk to Tuscany è unica
nel suo genere perché basata esclusivamente sulle tematiche
relative alla Toscana.: tutte le domande e le risposte entrano a
far parte di un data base sensibile, capace cioè di rispondere
autonomamente quando le interrogazioni simili si ripetono. Inoltre,
le domande e le risposte degli utenti di Talk To Tuscany, vengono
indicizzate da Google diventando così visibili anche agli utenti
non profilati.
E’ possibile registrarsi tramite il proprio indirizzo email, il
profilo Facebook o usando il proprio account Twitter. I membri
della community hanno la possibilità di giudicare le risposte ad
un argomento incentivando così gli altri utenti a scrivere
contenuti il più possibile completi ed innescando un meccanismo
che stimolerà sempre più risposte all’interno del network.
Badge virtuali vengono vinti più si entra nella piattaforma, più
si risponde, anche con il supporto di immagini e video, e man mano
che ci si specializza in una determinata categoria (turismo, arte).