IN PARLAMENTO

Tv locali, ok del governo a odg bipartisan su multe Agcom

L’ordine del giorno proposto da Mazzoni (Pdl) e Giacomelli (Pd) mira ad arginare l’iniziativa sanzionatoria dell’Authority. Patroni Griffi: “Pronti a valutare una diversificazione”

Pubblicato il 04 Apr 2012

televisione-televisioni-120127113334

Il Parlamento ha approvato stamani un ordine del giorno proposto dall’onorevole Riccardo Mazzoni (Pdl), firmato anche dall’onorevole Antonello Giacomelli (Pd), "teso ad arginare l’iniziativa sanzionatoria dell’Agcom nei confronti dell’emittenza locale". Lo ha reso noto lo stesso Mazzoni, secondo il quale "ci troviamo di fronte ad un sistema sanzionatorio delle emittenti locali che è assolutamente devastante per i propri bilanci. Qui le emittenti locali sono già in crisi dopo l’avvento del digitale terrestre, sono in crisi perché risentono della crisi economica e si vedono piovere valanghe di contestazioni e multe – ha sottolineato Mazzoni – che rispondono solo all’esigenza dell’Agcom di fare cassa. Quindi, per limitare o per evitare questa disparità, io chiederei al Governo se può rivedere la sua valutazione".

Nella replica il Governo, attraverso il ministro Filippo Patroni Griffi, ha accolto l’intento dell’iniziativa di Mazzoni, sottolineato anche attraverso un’aggiunta all’ordine del giorno, che impegna il Governo "a valutare e prospettare nelle competenti sedi l’esigenza di una diversificazione del regime sanzionatorio per le emittenti locali, in ragione del minore bacino di utenza e capacità economica".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati