Tv, Sky al contrattacco. Digitale terrestre via sat

La tv satellitare rilancia con offerte promozionali e una chiavetta Usb che consentirà la fruizione dell’offerta in chiaro su digitale terrestre. E Mediaset pianifica lo sbarco in grande sul Web

Pubblicato il 19 Ott 2009

Con una chiavetta Usb lo Squalo Murdoch rovescia, almeno in parte,
le sorti della partita contro Mediaset e Rai. La tv pubblica è
scesa dalla piattaforma satellitare? E Sky lancia una “Digital
key” che da dicembre permette di accedere a tutta l’offerta
gratuita in chiaro del digitale terrestre (per gli utenti raggiunti
dal segnale). Il che significa che l’offerta Rai, uscita dalla
porta di Sky al prezzo di 50 milioni all’anno, rientrerà dalla
finestra riaperta a sorpresa dalla chiavetta Usb. Con una manovra a
tenaglia dunque la tv satellitare non solo si scrolla di dosso
l’”handicap” della mancata programmazione Rai, ma rilancia.
E, con obiettivo nuovi abbonati, in un periodo di corsa allo switch
off propone, oltre alla chiavetta magica per il digitale terrestre,
un listino prezzi più conveniente e la possibilità, grazie a
un’offerta per acquistare tv Full Hd a rate, di accedere a tutta
i programmi in alta definizione (ovviamente anche quelli Rai). Una
strategia che punta a confermare il primato di Sky sia
sull’offerta in digitale che sull’alta definizione.

La penna Usb, fa sapere l’azienda, avrà la funzione di
sintonizzatore tv digitale terrestre e, collegata al decoder Sky Hd
o My Sky Hd, “consentirà di accedere a tutti i canali in chiaro
disponibili sul digitale terrestre in un modo straordinariamente
semplice ed economico. La “Digital Key” integrerà nella Guida
Tv Sky la programmazione dei canali dtt consentendo di fare zapping
su tutta l’offerta digitale in chiaro senza cambiare
telecomando”.

Se Sky riatterra sul digitale terrestre, Mediaset cerca una strada
profittevole per raggiungere Internet. Il progetto, secondo un
documento anticipato da Italia Oggi, consiste nel lanciare, da
dicembre, un'offerta televisiva accessibile dal Web e, dal
2010, anche dai normali televisori. Con questa operazione Mediaset
punta a realizzare da un lato canali gratis o a pagamento, dove
l'utente potrà rivedere programmi già trasmessi su Mediaset e
Mediaset Premium, dall’altro a mettere a punto un’offerta di tv
on demand grazie alla quale l'utente potrà scegliere di vedere
contenuti in qualsiasi momento. Una strategia che permetterebbe
all’editore di entrare in un mercato ancora abbondantemente
inesplorato per l’Italia (unici player la web tv di Telecom
Italia). Negli Usa si stima che la pubblicità su video via web
varrà 1,45 miliardi di dollari nel 2013 contro i 500 milioni del
2008, secondo ScreenDigest. La vendita di contenuti (pay tv su
internet) varrà invece 800 milioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati