Tutti ne hanno sentito parlare quando Demi Moore ha messo in rete
le sue foto durante una seduta dal dentista, ma il successo di
Twitter va molto al di là delle notizie di gossip. Gli utenti, che
al lancio del social network, nel 2007, postavano in tutto 5mila
messaggi al giorno, si sono moltiplicati velocemente, e oggi i
numeri parlano di una crescita esponenziale, con 50 milioni di
tweets messi in rete ogni giorno.
Ad annunciarlo è il blog aziendale di Twitter, mettendo in bella
mostra un grafico che mostra una curva di crescita vertiginosa e un
aumento dei messaggi tra il 2008 e il 2009 dei 1.400 per cento.
Tutto questo escludendo lo spam, che avrebbe potuto rendere
fuorviante l’interpretazione delle cifre.
Tra le informazioni che possono spiegare la crescita di Twitter e
la direzione verso cui si sta incanalando, c’è da aggiungere che
il 20 per cento dei tweets – si legge sul blog – contiene un
riferimento a un prodotto o a un marchio.
La crescita di Twitter è una conferma della più generale crescita
degli altri social network e dei siti di media-sharing, come si
evince dal recente annunci di YouTube (un miliardo di video
visualizzati ogni giorno) e di Facebook (8 miliardi di minuti spesi
sul sito e un miliardo di messaggi inviati attraverso la chat ogni
giorno).
E mentre la versione online del britannico Telegraph annuncia che
anche il Dalai Lama ha un account sul sito dei microblogger, che
sostituisce quello “fasullo” che era in rete fino all’anno
scorso, dal blog aziendale di Twitter fanno sapere che è partita
la “corsa all’innovazione”, e si richiama l’accordo di
partnership con Yahoo, Google e Microsoft, che hanno ottenuto
l’accesso all’intero pacchetto di tutti i tweets pubblici.