Twitter guarda alle aziende, strumenti business a fine anno

Il co-fondatore del sito dei “tweets” annuncia per fine anno nuovi strumenti di analisi e account dedicati al corporate. Obiettivo: generare ricavi

Pubblicato il 20 Nov 2009

Twitter strizza l’occhio al mercato aziendale – anche perché
è da qui che arriveranno i guadagni, secondo il co-fondatore del
popolare sito di microblogging, Biz Stone. Entro fine anno
arriverà un pacchetto di strumenti per gli utenti business che
trae spunto “dall’uso commerciale di Twitter che già
osserviamo da parte di alcune aziende, come compagnie aeree e
grandi negozi”, ha affermato Stone. “Presto offriremo a questi
clienti un insieme di funzionalità per sfruttare a pieno le
potenzialità di Twitter”.

Il sito dei “tweets” viene ormai valutato 1 miliardo di
dollari, anche perché è riuscito ad attrarre nuovi finanziamenti
a settembre per un totale di 100 milioni; il problema, però, è
che non ha ancora saputo generare delle entrate. “E’ ovvio che
a un certo punto dovranno cominciare a vendere e a produrre
fatturato”, afferma Nale Elliott, principal analyst di Forrester
Research, secondo le dichiarazioni riportate dal Financial Times.
L’analista ritiene che diverse aziende potrebbero essere
interessate a pagare per avere servizi premium, per esempio analisi
dei trend e informazioni demografiche sugli utenti con cui
comunicano tramite Twitter. “Ci sono centinaia se non migliaia di
compagnie che credono in Twitter e usano parte del budget per il
microblogging: alcune aziende hanno una decina o più di impiegati
che lavorano solo sulla gestione di questo canale”, osserva
Elliott. Tuttavia, altre aziende potrebbero essere restie a
investire in uno strumento di marketing ancora poco testato:
“E’ difficile capire quale potrebbe essere il ritorno
sull’investimento”, continua l’esperto della Forrester.

Stone, tuttavia, ha le idee chiare e si è detto aperto a
partnership con le aziende dei media. Il co-fondatore di Twitter ha
fatto notare che il suo sito è spesso più veloce dei siti di news
nel diffondere le notizie dell’ultima ora, pur non riuscendo a
offrire, per la sua stessa natura di microblog, approfondimenti e
analisi di scenario. “C’è spazio per proficue alleanze”, ha
concluso. Già alcuni gruppi dei media, come British Sky
Broadcasting, hanno dei corrispondenti Twitter, ma Stone ha ammesso
che, in caso di una collaborazione più formale, i giornali
sarebbero chiamati a verificare l’accuratezza dei “tweets”
prima di usarli per le loro notizie.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati