Twitter ora punta ai cinesi (residenti all’estero)

Bloccato in Cina, come pure Facebook e Youtube, il social network annuncia il lancio della piattaforma anche in lingua hindi, tagalog e malay

Pubblicato il 16 Set 2011

Twitter ha aggiunto anche la lingua cinese ai suoi servizi. Lo
riferisce oggi il quotidiano cinese, Global Times. La decisione del
social network sarebbe derivata dalla volonta' di rendere
fruibile Twitter anche per i cinesi che vivono al di fuori della
Cina, visto che il popolare portale, come pure diversi altri,
e' ancora inaccessibile nel paese di mezzo.

Il nuovo servizio sara' sia in cinese tradizionale che
semplificato. Twitter, che e' ora disponibile in 17 lingue, ha
annunciato il lancio dei suoi servizi anche in altre tre lingue
asiatiche come l'Hindi, il Tagalog (una delle lingue principali
delle Filippine) e il Malay. Secondo quanto fatto sapere dalla
portavoce di Twitter, Carolyn Penner, il noto social network conta
al momento su un mercato di 35 milioni di persone provenienti da 30
diversi paesi.

Considerati i numeri cinesi (si parla di 485 milioni di utenti di
internet in Cina, secondo i dati forniti dal centro per le
informazioni e il network di internet cinese) e' evidente che
Twitter, se potesse arrivare anche in Cina, potrebbe allargare in
maniera esponenziale il proprio raggio di azione, aumentando, di
conseguenza anche i propri guadagni (Twitter ha un ricavo di 1,75
dollari per ogni utente).

A partire dal 2009 Twitter, Facebook e Youtube sono stati bloccati
in Cina, dove e' possibile accedervi solo se il proprio pc e
dotato di una Vpn, cioe' di un software che consente di
bypassare la censura cinese. Non potendo utilizzare i social
network stranieri in Cina hanno cominciato a fiorire piattaforme e
microblogs locali come Tencent (che ha circa 175 milioni di utenti
al mese), Sina (con 141 milioni di utenti) e Sohu (con 65 milioni
di utenti).

Secondo molti analisti, indipendentemente dalle restrizioni
esistenti, Twitter in Cina potrebbe dunque avere difficolta' a
trovare un suo spazio, anche a causa delle barriere non solo
linguistiche ma anche culturali. Nonostante cio' tuttavia, le
societa' internazionali non sembrano aver smesso di guardare
con interesse alla Cina. Nel 2010 durante un suo viaggio privato in
Cina, il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, si reco' in
visita presso il motore di ricerca cinese Baidu e il gigante delle
telecomunicazioni cinese, China Mobile. Molti videro in quella
visita un primo tentativo di approccio da parte del papa' di
Facebook al mercato cinese, una ricerca di apertura che tuttavia,
almeno sinora, non pare avere avuto alcun seguito.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati