Un concorso per autori di web-series è stato presentato oggi da Premio Solinas e Rai Fiction, a Roma, in occasione del Roma Web Fest. Annamaria Granatello, del Premio Solinas, e Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, hanno illustrato le finalità e i termini del concorso, dal titolo “La bottega delle web-series”.
La prima edizione del Premio è dedicata a progetti di serie per il web di genere commedia, composti da almeno 5 episodi da 7 minuti ciascuno.
Autori e registi sono invitati a inviare i loro progetti entro il prossimo 7 novembre. Una giuria di esperti selezionerà 3 progetti, che oltre a un riconoscimento in denaro, potranno partecipare al Laboratorio di sviluppo, a cura del Premio Solinas. Al termine del percorso, Rai Fiction selezionerà il progetto vincitore e ne finanzierà la produzione, per destinarlo poi a una distribuzione sul web e sulle reti Rai.
“Lo sviluppo delle web-series è un’area di grande interesse per la Rai – ha detto Tinny Andreatta – Quest’anno Rai Fiction ha partecipato alla produzione di 3 serie web e intende proseguire nel settore. Questo concorso, indetto in collaborazione con un Premio consolidato e prestigioso come il Solinas, è l’inizio di un progetto per far venire allo scoperto nuovi talenti”.
I premi in palio sono costituiti da 3 borse di sviluppo di 2mila euro ciascuno – finanziate da Rai Fiction – e da un Percorso di Sviluppo a cura del Premio Solinas. Tale Percorso di Sviluppo – sotto la guida di tutor esperti – sarà personalizzato e mirato alla messa a punto complessiva del progetto (sceneggiatura, regia e strategia produttiva) in vista della possibile realizzazione.
Al termine del Percorso di Sviluppo, uno dei tre progetti vincitori delle borse di studio sviluppati ne La Bottega Delle Webseries verrà selezionato da Rai Fiction per essere realizzato con un budget massimo di 35mila euro.
“Il Premio Solinas è da sempre un creatore di opportunità per i talenti e si impegna a sostenerli fino alla realizzazione dei propri progetti – dice Annamaria Granatello direttrice del Premio Solinas – Questo concorso/laboratorio nasce con Rai Fiction per esplorare e sperimentare la narrazione dei nuovi formati che la creatività spontanea degli autori del web propone. Capiremo insieme agli autori il percorso da seguire e speriamo che questa esperienza produca qualcosa di innovativo che possa rappresentare un nuovo inizio”.
Al concorso si può partecipare con progetti congiunti di Autore/i e Regista. Gli Autori possono essere più persone. E’ ammesso, inoltre, che il partecipante al concorso sia un solo soggetto che svolga le funzioni sia di autore che di regista. La partecipazione è in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i partecipanti ed ogni concorrente può partecipare con un solo Progetto per Autore o gruppo di Autori. I Progetti dovranno consistere in: un “pitch” o presentazione (lunghezza massima 10 righe), un soggetto di serie (massimo 2 pagine), le prime 5 puntate della web series ,di cui due stese in sceneggiatura e tre in soggetto, vale a dire due sceneggiature delle prime due puntate redatte in “forma americana” (da un minimo di 5 pagine a un massimo di 7) e tre soggetti delle ulteriori tre puntate (massimo una pagina) e infine note e intenzioni di regia. La quota di partecipazione al concorso è di 100 euro.