Pierluigi Bernasconi è il nuovo presdidente di Univideo, l’associazione di categoria che rappresenta gli editori audiovisivi su media digitali (Dvd, Blu-ray, 4K Ultra HD) e online (piattaforme di distribuzione digitale di categoria). Al centro del suo programma ci sono l’innovazione del prodotto audiovisivo, il mercato e la rappresentanza. L’assemblea ha inoltre nominato i tre vicepreisdenti dell’associazione, che sono Luciana Migliavacca, presidente di Mustang Entertainment, Mauro Pezzali, direttore area Video di 01 Distribution/Rai Cinema, ed Egidio Viggiani, direttore Affari generali e istituzionali di Prima Tv.
“La scelta di un manager dalla grande esperienza nel retail e nel mercato B2C, come guida di Univideo, insieme ad una una governance interna consolidata – si legge in una nota – esprime la volontà dell’Associazione di supportare i cambiamenti in atto in un settore in continua evoluzione ma frenato, come tutti i comparti industriali a livello mondiale, dalla crisi pandemica”.
Le nuove sfide che Univideo si appresta ad affrontare per i prossimi anni, prosegue l’associazione, riguardano il consolidamento di un mercato audiovisivo caratterizzato da supporti fisici, sempre più tecnologicamente performanti in termini di prestazioni, con contenuti dall’alto valore esperienziale e un packaging capace di trasmettere cultura e storia, pensando alla condivisione familiare e al collezionista affezionato. E da un’offerta digitale pronta a rispondere in modo veloce e con un catalogo di film e contenuti ampio e alla portata di tutti, ai desideri di chi abitualmente trascorre parte del proprio tempo libero sul web. Le altre priorità riguardano l’ascolto, l’analisi e la comprensione dei trend di mercato, supportati da un consolidamento del valore della rappresentanza, oggi sempre più importante nel rapporto con le Istituzioni e i decisori pubblici e del mondo associativo.
Cavaliere del lavoro, già amministratore delegato di Mondadori Bookstore, Pierluigi Bernasconi ha ricoperto ruoli manageriali in brand come Media World, di cui è stato il fondatore, Iper Montebello ed E-price, e nell’ambito della rappresentanza istituzionale è stato vice presidente di Aires e parte del board di Federdistribuzione.
“Mi preme anzitutto ringraziare tutti gli associati Univideo per questo prestigioso incarico – afferma Bernasconi – – un ringraziamento che sento di estendere anche a Lorenzo Ferrari Ardicini che, insieme a tutto il Consiglio Direttivo uscente, ha guidato l’associazione in un periodo particolarmente complesso, dove la crisi pandemica certamente non ha aiutato. Le sfide che ci aspettano sono impegnative, dobbiamo mettere al centro le nostre imprese, i consumatori e il mercato e la storia che contraddistingue Univideo. Mi riferisco ad un modello di rappresentanza che punta ad essere non solo ascoltato ma anche coinvolto nel rilancio economico e industriale del nostro Paese, visto che l’industria audiovisiva ha un passato glorioso e vuole continuare ad essere protagonista in settori chiave quali la cultura e l’intrattenimento”.