Usa, 25 lobby a difesa di Google

Domani l’udienza di Schmidt al Senato per rispondere alle accuse di posizione dominante nella ricerca Internet. Ma sono molte le società del “network” pronte a sostenere il gigante del web

Pubblicato il 20 Set 2011

Google si è preparata adeguatamente all’udienza di fronte al
Senato americano prevista per mercoledì in cui dovrà rispondere
ai dubbi e ai quesiti dei parlamentari sulla sua posizione
dominante sul mercato della Internet search: il colosso di Mountain
View ha assunto almeno 13 società di comunicazione e lobby da
maggio ad oggi, come rivela il Wall Street Journal. Si tratta di
società che da quando la Federal Trade Commission ha intensificato
lo scrutinio del business di Google si battono per difendere la sua
condotta.

Sale così a 25 il totale delle lobby e degli esperti di
comunicazione che si occupano di difendere il business di Big G nel
mondo della politica. Molte sono società legate agli ambienti
Repubblicani e lavorano su temi quali l’antitrust e la privacy
online.

A presentarsi di fronte al Senato domani sarà l’executive
chairman Eric Schmidt, che cercherà in ogni modo di non mostrarsi
spavaldo e poco convincente come fece Bill Gates nel 1998: allora
sotto i riflettori del Congresso americano era finita la posizione
dominante del sistema Windows. L'udienza di Gates non andò
molto bene: due mesi dopo, il governo Usa colpì Microsoft con una
causa antitrust accusandola di abuso di posizione dominante sul
mercato dei sistemi operativi per Pc.

Come Microsoft allora, anche Google oggi dipende pesantemente dal
suo prodotto principale, la ricerca Internet, dove domina il
mercato, con due terzi delle ricerche negli Usa e oltre l’80% in
molti Paesi europei (dati comScore). Oggi Microsoft è tra le
principali aziende che attaccano Google sostenendo che
l'azienda utilizzi il suo dominio nella web search per
guadagnare posizioni di dominio anche in altri servizi. Google ha
sempre replicato di avere come unico obiettivo il miglior interesse
degli utenti e che esistono tanti competitor a portata di click per
chiunque.

Secondo il Wsj, Google ha appreso la lezione tramandata
dall’esperienza di Bill Gates e cercherà innanzitutto di non
mostrarsi arrogante. “Capiamo che un’azienda come la nostra
possa finire sotto scrutinio e siamo pronti a rispondere a ogni
domanda dei senatori sul nostro business," ha dichiarato una
portavoce di Mountain View.

Schmidt ha anche già visitato i senatori del Judiciary Committee
nelle scorse settimane, e uno dei più alti ingegneri di Google,
Matt Cutts, si è recato al Campidoglio per respingere le accuse
secondo cui Google cambi continuamente la sua formula per la
ricerca per sbaragliare la concorrenza. Da parte loro i
co-fondatori Larry Page (ora anche Ceo) e Sergei Brin non hanno
smesso di incontrare politici a Washington nel corso dell'anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati