Usa, crolla la tv tradizionale. Gli spettatori migrano online

Storica débâcle per gli abbonati via cavo. L’emorragia di utenti verso i servizi web-based è accelerata dai nuovi device, iPad compreso

Pubblicato il 18 Nov 2010

Duro colpo per la cable tv americana. E la responsabilità sembra
tutta del web: gli spettatori si trasferiscono dal televisore ai
device connessi a Internet per guardare servizi dedicati come Hulu
e Netflix. Il numero totale di abbonati negli Stati Uniti alla tv
via cavo, via satellite e ai servizi tv degli operatori telecom è
sceso di 119mila utenti nel terzo trimestre; il dato va confrontato
con un incremento di 346mila unità nel terzo trimestre 2009, come
rileva la società di ricerche Snl Kagan. Ma il vero segmento che
soffre è quello della tv via cavo, che ha perso 741mila utenti, il
calo più imponente subito negli ultimi 30 anni.

Secondo il Financial Times queste cifre indicano che il “cordone
ombelicale è stato reciso”, come la pay-tv temeva da tempo: gli
spettatori, specialmente i più giovani e i più avvezzi alle nuove
tecnologie, stanno migrando verso le piattaforme online. I servizi
di tv su web stanno del resto intensificando i loro sforzi per
attrarre utenti e creare un business profittevole: Hulu, che è di
proprietà di News Corp., Walt Disney e Nbc Universal, ha abbassato
il costo dell’abbonamento del 20% a 7,99 dollari al mese e offre
ormai un ricco palinsesto di film e programmi televisivi. Netflix,
a sua volta, sta sperimentando un servizio di streaming dei film a
7,99 dollari al mese.

Ian Olgeirson, senior analyst di Snl Kagan, sostiene che sta
diventando “sempre più difficile non tenere conto dell’impatto
dei servizi web-based sull’industria della pay-tv”. Le aziende
di Internet sono in forte espansione: le revenues di Hulu
dovrebbero superare i 240 milioni di dollari nel 2010, contro i 108
milioni del 2009. Intanto si è anche allargato il numero di device
che possono accedere al servizio in abbonamento di News
Corp-Disney-Nbc, dalla console Sony PlayStation 3 a nuovi terminali
connessi a Internet come i player Blu-ray di Vizio, Lg Electronics
e Panasonic.

Anche device come iPad accelerano il trasferimento degli spettatori
dalla tv al web: secondo la società di ricerche The Diffusion
Group, più di un terzo degli utenti del tablet di Apple
probabilmente cancelleranno il loro abbonamento alla pay-tv nei
prossimi sei mesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati