Sorpasso negli Usa dell'informazione digitale sulla carta
stampata. Secondo un'indagine condotta dall'istituto di
ricerca Pew, il 46% degli americani s'informa online almeno tre
volte a settimana, contro il 40% che preferisce invece tenersi
aggiornato leggendo un giornale. Quello che emerge – secondo i
ricercatori – è che "le persone trascorrono più tempo che
mai a informarsi, ma quando si tratta di scegliere il supporto, il
Web guadagna rapidamente terreno mentre gli altri settori perdono
quota".
Solo le Tv locali, sempre negli Usa, resistono e mantengono una
popolarità maggiore dei siti di informazione online: il 50% degli
americani le cita come loro fonte d'informazione primaria.
Tuttavia, l'audience delle Tv via cavo è scesa mediamente del
16% nel 2010. Percentuale che sale al 37% per la sola Cnn, che ha
perso 56 mila telespettatori in media durante le ore di picco. La
diffusione dei giornali è calata mediamente del 5% per le edizioni
infrasettimanali e del 4,5% per le edizioni domenicali, mentre i
ricavi pubblicitari sono calati ancora del 6,4% a 22,8 miliardi di
dollari.