Usa, “storico” sorpasso: Facebook batte Google

La scorsa settimana sul social network si è concentrato il 7,07% dei navigatori, sul motore di ricerca il 7,03%. Lo share di Facebook in crescita del 185% quello di Google di appena il 9%

Pubblicato il 17 Mar 2010

La scorsa settimana, Facebook ha superato per la prima volta Google
diventando, negli Stati Uniti, il sito più visitato. Lo rivelano
gli ultimi dati di Hitwise: su Facebook si è concentrato il 7,07%
degli utenti che hanno navigato in rete, mentre su Google il 7,03%.
Insieme i due siti rappresentano il 14% del traffico Internet Usa,
ma il sorpasso indica, secondo Hitwise, che il web è sempre più
“social” e un po’ meno “search”.

Già in altri giorni dell’anno scorso e di quest’anno Facebook
si era piazzato al primo posto dei siti più cliccati (vigilia di
Natale, Natale, Capodanno, 6 e 7 marzo), ma mai era rimasto al
vertice per sette giorni di seguito. L’analisi di Hitwise
riguarda la settimana conclusa il 13 marzo. La società di ricerche
rivela anche che lo share di Facebook.com è aumentato del 185%
rispetto alla stessa settimana del 2009, mentre quello di
Google.com è salito solo del 9%.

Il posizionamento di Facebook in cima alle preferenze degli
americani per una settimana intera indica un trend che può
preoccupare il motore di ricerca più cliccato del mondo,
soprattutto considerando che il social network raccoglieva solo il
2% delle visite web un anno fa. Sempre nell'ultimo anno
Facebook ha visto raddoppiare le utenze (da 200 milioni a 400
milioni, di cui 12 milioni in Italia). “I dati della scorsa
settimana sono una pietra miliare per Facebook”, conferma Heather
Dougherty di Hitwise.

Sono numeri che tra l’altro aiutano gli analisti finanziari a
definire il valore economico dei siti sociali, come notano alla
Forrester research: secondo le ultime stime, Facebook varrebbe 10
miliardi di dollari. Altro dato che conta, soprattutto per i
marketer: gli utenti trascorrono più tempo sui siti sociali che in
ricerche (l’americano medio passa 6,5 ore al mese su Facebook
contro 2,5 ore su Google).

La stessa Google, consapevole che il web è sempre più fatto di
reti di amicizie, ha introdotto di recente il servizio Buzz, che
strizza l’occhio al social networking. C’è comunque da notare
che i dati di Hitwise sulle visite degli utenti americani hanno
preso in considerazione solo Google.com, e non gli altri siti
dell’azienda, come YouTube o Google Maps. Calcolando anche
questi, il colosso di Mountain View è ancora saldamente in testa:
attrae l’11,03% delle visite degli internauti Usa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati