YouTube si schiera a fianco della campagna vaccinale italiana contro il Covid-19 mettendo in campo la sua risorsa numero uno, la comunicazione video, per combattere disinformazione e infodemia sui vaccini. L’iniziativa lanciata dalla piattaforma di Google è infatti un sostegno convinto a “Riprendiamoci il gusto del futuro”, la campagna promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per promuovere la diffusione della vaccinazione anti-Covid tra gli italiani.
L’impegno di YouTube si concretizza in un video informativo dal claim “Let’s get the facts” (ie. “Tieniti informato”) con contenuti approvati dal Ministero della Salute. L’obiettivo è ricordare a tutti gli italiani – comprese le giovani generazioni ora vaccinabili – l’importanza di consultare informazioni autorevoli sui vaccini. Accanto a questo, una playlist video che incoraggia a informarsi e vaccinarsi.
Italiani più favorevoli al vaccino. Ma l’11% esita
Secondo i dati rilasciati a maggio 2021 da Doxa (maggio 2021), nonostante gli italiani favorevoli al vaccino siano passati dal 57% al 72% tra febbraio e maggio 2021, il tasso di esitazione al vaccino colpisce ancora l’11% della popolazione.
YouTube viene usato ogni mese dal 67% della popolazione italiana totale di età superiore a 18 anni (88% nella fascia demografica 25-54 anni). Forte di questi numeri, la piattaforma intende contribuire a raggiungere gli italiani con un preciso messaggio: la lotta contro il Covid-19 non è finita e consultare informazioni autorevoli sulla vaccinazione è un passo fondamentale nel nostro percorso di ritorno alla normalità.
Corretta informazione per sensibilizzare i cittadini
In merito alla campagna “Riprendiamoci il gusto del futuro”, il Sottosegretario con delega all’informazione ed editoria Sen. Giuseppe Moles, ha dichiarato: “Il Governo con tutte le iniziative promosse dai singoli ministeri, dai partner istituzionali e dal Dipartimento che presiedo, intende sensibilizzare il più possibile i cittadini con una corretta informazione e una maggiore comunicazione”.
Francesca Mortari, Director YouTube Partnership per il Sud Europa, ha commentato: “YouTube è orgogliosa di collaborare con il Ministero della Salute e sostenere la campagna ‘Riprendiamoci il gusto del futuro’ promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione del Ministero della Salute. L’impatto del Covid-19 sugli italiani è stato molto grave. Ma fin dall’inizio dell’emergenza, su YouTube continuiamo ad assistere all’incredibile creatività delle persone e alla loro generosità di spirito. Ecco perché con questa campagna ci auguriamo di poter fare la nostra parte per sostenere ulteriormente le istituzioni e far superare la diffidenza delle persone nei confronti dei vaccini”.
Da “Get the facts” a “Get the shots”
La campagna “Get the Facts” su YouTube sarà seguita da una seconda wave – più orientata a incoraggiare la popolazione italiana alla vaccinazione – caratterizzata dallo slogan “Let’s get the shots” (ie. Vacciniamoci).
Dall’inizio della pandemia YouTube ha attivato sulla piattaforma delle schede informative che rimandano alle informazioni rilasciate dalle autorità sanitarie mondiali e nazionali. Le schede informative appaiono nei video e nelle ricerche su Covid-19 e vengono visualizzate anche sulla home page di YouTube. Complessivamente ad oggi le schede informative su YouTube hanno raggiunto oltre 500 miliardi di impression.