Passaggio di consegne confermato: Yahoo e altri asset multimediali del fornitore Usa di banda larga e tlc Verizon Communications, compreso Aol, stanno per finire nelle mani del gruppo statunitense di private equity Apollo Global Management. Ad annunciarlo, confermando le voci che erano circolate dopo le indiscrezioni del Wall Street Journal, sono state le due società, le quali hanno chiarito che l’operazione avrà un valore di 5 miliardi di dollari. Verizon manterrà una partecipazione del 10% nella società e verrà rinominata solo Yahoo.
Passaggio a valutazioni inferiori rispetto al passato
La vendita vedrà i marchi dei media online sotto gli ex ombrelli di Yahoo e Aol come TechCrunch, Yahoo Finance ed Engadget andare ad Apollo a valutazioni molto inferiori rispetto a quelle prescritte solo pochi anni fa. Verizon ha acquistato Aol per 4,4 miliardi di dollari nel 2015 e Yahoo due anni dopo per 4,5 miliardi di dollari. Verizon riceverà 4,25 miliardi di dollari in contanti dalla vendita insieme alla sua partecipazione del 10% nella società. Verizon e Apollo hanno affermato che si aspettano che la transazione si concluda nella seconda metà del 2021.
Recentemente ci sono state prove crescenti che Verizon volesse vendere le sue proprietà multimediali e concentrarsi invece sulle sue reti wireless 5G e su altre attività di provider di Internet. L’anno scorso Verizon ha venduto HuffPost a BuzzFeed. Recentemente ha anche venduto o chiuso altre proprietà multimediali come Tumblr e Yahoo Answers. La visione originale di Verizon era quella di trasformare le proprietà di Yahoo e Aol in colossi dei media online che potessero assumere il predominio di Google e Facebook nella pubblicità online. Sotto l’ex Ceo di Aol Tim Armstrong, i marchi Yahoo e Aol sono quindi confluiti in una nuova divisione di media online all’interno di Verizon chiamata Oath. Ma il progetto Oath in gran parte non è riuscito a prendere slancio e Armstrong ha lasciato l’azienda nel 2018. Oath è stato rinominato di nuovo come Verizon Media Group nel novembre 2018 ed è stato gestito da Guru Gowrappan, che continuerà a guidare Yahoo sotto Apollo.
Abbandonato l’interesse per i media
Con la vendita di Yahoo e Aol, Verizon ha dimostrato di non essere più interessata ai media, a differenza dei suoi rivali. AT&T sta ancora cercando di far crescere WarnerMedia in un concorrente di streaming per Netflix e Disney, anche se è alle prese con i debiti derivanti dalle sue acquisizioni mediatiche. Comcast, altro provider di servizi Internet, è ancora nel settore dei media con NbcUniversal.
La vendita di Verizon Media ad Apollo segna l’ultima svolta in una “corsa sulle montagne russe” lunga decenni per Aol e Yahoo, due delle forze più dominanti degli albori di Internet. Sotto Apollo, le precedenti proprietà mediatiche di Verizon saranno sfidate a crescere e diventare redditizie al fine di attrarre un’altra vendita o .
Il “piatto” più ghiotto: Yahoo Finance
Yahoo Finanza, in particolare, rappresenta la proprietà più preziosa. Su di essa altri potenziali acquirenti avevano messo gli occhi in passato, ipotizzando già all’epoca un affare da 2 miliardi di dollari, ovvero la metà del valore totale di tutta Verizon Media. Yahoo Finance ha avuto più di 325 milioni di visite il mese scorso, secondo SimilarWeb. Il sito e l’app mobile consentono agli utenti di controllare gratuitamente i prezzi delle azioni e altre informazioni finanziarie sulle società. Come gli altri siti popolari di Yahoo, come Yahoo News, guadagna con la pubblicità. Yahoo offre anche Yahoo Finance +, un servizio in abbonamento, per 35 dollari al mese .