Via agli spot online

Pubblicato il 16 Dic 2010

Farà leva anche su Internet la campagna di advertising che il
Forum Nucleare Italiano battezzerà sui principali media a partire
da domenica 19 dicembre.

“Tu sei a favore o contro l’energia nucleare o non hai ancora
una posizione?” È questa la domanda che il Forum Nucleare
Italiano pone alla fine dello spot. Si tratta della prima campagna
istituzionale in Italia che ha come scopo quello di riprendere il
dibattito pubblico sui temi legati al nucleare, fermo da oltre
vent’anni. Per questo motivo il Forum Nucleare Italiano,
l’associazione che raccoglie 24 tra aziende, università, centri
di ricerca e sindacati, ha affidato a Saatchi & Saatchi la prima
grande campagna di comunicazione sull’energia nucleare che verrà
pianificata in tv e nei cinema, sui principali quotidiani e
periodici, nei principali aeroporti e sul web.

L’idea alla base della campagna – spiega il Forum – è quella di
una partita a scacchi in cui due diverse visioni si affrontano: una
favorevole al nucleare e l’altra contraria. Ogni pedina mossa
sullo scacchiere corrisponde a un pensiero sul nucleare. Bianchi e
neri, favorevoli e contrari si affrontano con dati e legittimi
interrogativi. Significativo è l’epilogo dello spot da 45 e 30
secondi. Mossa dopo mossa si giunge ad un finale inatteso, quando
cioè si scopre che il giocatore sta giocando con un avversario
altrettanto forte: se stesso.

Così come avvenuto anche in altri Paesi europei, come ad esempio
in Belgio, l’obiettivo di fondo della campagna è quello di far
conoscere il Forum Nucleare Italiano e di riaprire un dibattito,
permettendo a tutti di avere un’opinione più consapevole
sull’energia nucleare: favorevole o contraria.

“Con questa campagna – sostiene il presidente del Forum, Chicco
Testa – vogliamo riaprire un discorso chiuso bruscamente 24 anni
fa. Oggi, quella del nucleare è un’alternativa energetica pulita
e conveniente, in termini economici e ambientali, ma non sarà mai
possibile un dialogo costruttivo se prima non si mette tutti in
condizioni di avere informazioni chiare, complete e certe sotto il
profilo scientifico. Per questo motivo – prosegue Testa – il
Forum si propone come luogo di discussione e confronto di idee,
serie e libere da inutili preconcetti basati su posizioni
ideologiche aprioristiche”.

“È una tematica nuova per l’Italia – afferma il presidente
di Saatchi & Saatchi, Fabrizio Caprara, aggiungendo che si tratta
di – una campagna che invita a una riflessione e che presenta il
nucleare non come un problema o una soluzione ma come una
possibilità per il nostro Paese”.

La campagna è stata ideata da Edoardo Loster (copywriter) e
Francesca Risolo (art director), con la direzione creativa di
Agostino Toscana e Alessandro Orlandi.

Sono soci del Forum Nucleare Italiano: Alstom Power, Ansaldo
Nucleare, Areva, Confindustria, E.on Italia, Edf, Edison, Enel,
Federprogetti, Flaei/Cisl, Gdf Suez, Sapienza Università Di Roma,
Politecnico di Milano, Sogin, Stratinvest Energy, Techint, Technip,
Tecnimont, Terna, Uilcem/Uil, Università Di Palermo, Università
Di Genova, Università Di Pisa, Westinghouse.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati