Via al network radiofonico per i dipendenti

Pubblicato il 20 Giu 2011

Dal 21 giugno Enel lancia Enel.radio, un network radiofonico
dedicato alle persone che lavorano in azienda. E’ la prima radio
della storia di Enel e in generale di un’azienda italiana, che
vuole offrire molto spazio all’interazione e alla partecipazione
dei colleghi.

La web radio Enel si aggiunge alla web tv, nata nel 2000 e ormai
uno strumento consolidato di comunicazione interna.

“Con l’avvio della radio si apre una nuova pagina nella nostra
comunicazione aziendale – spiega Maria Cristina Milano,
responsabile Comunicazione Interna di Enel – In questo modo
passiamo dalla logica di web tv ad una di network integrato, in
grado di raggiungere in tempi rapidissimi tutti i cittadini Enel e
di metterli in contatto, anche attraverso la predisposizione di
postazioni mobili. Così le persone che lavorano in azienda saranno
allo stesso tempo attori e spettatori e avranno la possibilità di
entrare nei contenuti, raccontando in diretta gli avvenimenti Enel
di cui sono partecipi. Enel.radio diventa così la radio di tutti e
per tutti”.

Enel.radio può essere ascoltata attraverso la intranet aziendale
da qualsiasi computer e prossimamente nei luoghi di aggregazione
come mense, bar, auditorium, ingressi. L’obiettivo è quello di
favorire l’abitudine ad ascoltare il mondo Enel mentre si lavora
o in condizioni di mobilità, sviluppando le sinergie anche con la
tv e la intranet aziendale.

In una prima fase Enel.radio può essere ascoltata in Italia, ma
presto raggiungerà anche le sedi estere di Enel.

Il palinsesto di Enel.radio parte con “Buongiorno Enel”, tutti
i giorni in diretta con news, ospiti e commenti, musica, meteo,
rassegna stampa e collegamenti col territorio. L’informazione ha
cinque appuntamenti quotidiani con il giornale radio, con notizie
dall’Italia e dal mondo, con attenzione a quelle che riguardano
il mondo dell’energia. “Community on air” è invece un
programma dal vivo che punta a coinvolgere gli ascoltatori in
diretta e le community online. Spazio anche alla cultura con
“Enel on air”, una trasmissione che coinvolge ospiti dal mondo
dello spettacolo, della letteratura e dell’arte.

La radio e la web tv sono due canali “gemelli”: l’utente li
può individuare al centro della home page della intranet e
scegliere a quale media dare attenzione, anche con la sezione on
demand; che permette di riascoltare o rivedere i contributi
preferiti.

La prima intervista di Enel.radio vedrà come protagonista
l’Amministratore Delegato dell’azienda, Fulvio Conti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati