Il portale del Gruppo Wind, Libero.it lancia Libero Tv, il nuovo
canale di web-tv che integra contenuti video esclusivi e messaggi
pubblicitari da 7, 10 e 30 secondi.
Partner ufficiale del lancio del nuovo canale televisivo è Sony
Music per i contenuti musicali: saranno infatti proposti numerosi
videoclip dei diversi artisti italiani e internazionali che fanno
parte dell’ampio catalogo di Sony Music e alcuni video in
esclusiva web per il lancio di Libero Tv.
Il nuovo canale televisivo èinserito all’interno di Libero Mail,
il servizio di posta elettronica più utilizzato dagli italiani, la
cui interfaccia è totalmente rinnovata per accogliere questa
novità, con un’attenzione particolare all’usabilità e ai
contenuti.
Libero Tv può contare sui numeri di Libero Mail, che vanta una
media giornaliera di 3 milioni di visitatori unici, che generano 5
milioni di sessioni al giorno con uno stay time medio per session
pari a 10 minuti. Il nuovo canale televisivo di Libero può
contare, inoltre, tra le 9:00 e le 19:00, su una audience media
oraria di circa 500 mila utenti unici, che lo collocano tra i primi
canali televisivi disponibili oggi, a livello nazionale, su
satellite e digitale terreste.
Con Libero Tv, nel corso della giornata, gli utenti di Libero Mail
potranno guardare contenuti esclusivi e spot pubblicitari
continuando a utilizzare la propria casella di posta, che diventa
così anche un servizio di intrattenimento.
Libero TV ha una dimensione standard (Mpu 300X250) e viene proposta
su tutte le pagine della web mail, senza soluzione di continuità e
senza interrompere alcuna attività effettuata dagli utenti
all’interno della loro casella di posta elettronica. La
pianificazione pubblicitaria è basata su una logica di
“reach&frequency” e quindi sul concetto di Grp tipico del mezzo
televisivo e ben noto soprattutto a quegli inserzionisti che
utilizzano principalmente la Tv per raggiungere i loro target di
riferimento.
Già dalla fase di lancio, diversi importanti investitori
pubblicitari, come SKY, Banca Monte dei Paschi di Siena e
Infostrada, hanno voluto essere presenti su Libero Tv per cogliere
le opportunità offerte da questo nuovo e unico mezzo di
comunicazione.
Antonio Converti, direttore della Business Unit Portal and Vas di
Wind, dichiara: “Libero Tv è un ulteriore strumento in grado di
soddisfare le esigenze dei nostri utenti e gli obiettivi degli
inserzionisti. Siamo orgogliosi della partnership che abbiamo
siglato con una casa discografica multinazionale come Sony Music
per il lancio del nostro nuovo canale video. Questo prodotto
pubblicitario rappresenta l’inizio di una nuova fase in cui il
concetto di GRP (frequenza per copertura), tipico della pubblicità
televisiva, troverà un suo collocamento anche su Internet”.
Lino Prencipe, Head of Digital Sales & Business Development di Sony
Music, commenta:“Sony Music ha trovato in Wind un partner
strategico nella definizione di un progetto che riguarda musica e
videoclip originali, in modalità gratuita e legale. Libero Tv è
una proposta innovativa nell’attuale scenario dei media,
tradizionali e non; inoltre sposa appieno le logiche di
distribuzione che Sony Music, in termini promozionali e di sviluppo
di business sinergico, adotta e adotterà in futuro con Libero.it e
con Wind”.