Web-boom, gli adolescenti stregati da Facebook e blog

Secondo il rapporto della Società italiana di pediatria il 97% dei ragazzi possiede almeno un Pc e il 51% naviga in Rete tutti i giorni

Pubblicato il 17 Dic 2009

Internet continua  a fare da “sirena” per gli adolescenti con
Facebook e social network considerati sempre più irrinunciabili. A
dirlo il rapporto annuale della Società italiana di Pediatria che
ha censito un campione di 1.300 studenti delle scuole medie
inferiori italiane di età compresa tra 12 e 14 anni.
Stando al rapporto, se nel 2000 solo il 37% degli adolescenti
ammetteva di avere un Pc e il 5% di avere navigato su web almeno
una volta, oggi la percentuale di chi possiede un computer è
schizzata al 97% (il 16% degli intervistati ha dichiarato di averne
due) mentre quelli che si collegano a Internet tutti i giorni è il
51%. 

Per quanto riguarda i social network il 50% degli studenti censiti
ha già un profilo e il 17% è in procinto di farselo. La causa di
tanto interesse? La voglia di farsi nuovi amici, motivo per cui la
maggior parte degli iscritti ai social network si propone anche a
sconosciuti.
Chat e messenger sono utilizzati dal 75% dei ragazzi. Il 31% dei
giovani navigatori ammette  di parlare di sesso su internet e il
20,7% ha dato il proprio numero di telefono; percentuali, queste,
che salgono rispettivamente al 45,1% e al 37,2% tra i ragazzi che
trascorrono in Rete più di tre ore al giorno.

Circa l'80% degli adolescenti è abituale frequentatore di You
Tube, il 22% ha inviato un suo filmato, e il 41% ha un suo blog. Ma
l’uso massiccio del web non sembra aver mandato in cantina la Tv:
a guardarla più di tre ore è il 23% del campione. Ma, secondo la
Società di Pediatria, tra chi guarda la Tv si rilevano una serie
di comportamenti negativi come volere ciò che si vede in
pubblicità (27,3%) o provare indifferenza di fronte ad immagini
violente (51%).

Internet infine determina anche i comportamenti della “vita
reale”. Il 29,5% dei ragazzi dichiara di fumare sigarette e la
percentuale che sale al 43,2% tra coloro che stanno su Internet
più di tre ore al giorno. L'8% degli adolescenti (nel 2007 era
il 4,7%, nel 2008 il 6,4%) fa uso di cannabis, ma tra chi si
collega più di tre ore al giorno la percentuale sale al 15,6%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati