Aspiro Music, leader nel mercato scandinavo del mobile
entertainment, e Platekompaniet, store multimediale norvegese, in
cooperazione col provider Telenor hanno lanciato al festival di
Oslo “by: Larm” un servizio di streaming musicale, Wimp.
Wimp è stato lanciato in versione beta lo scorso anno, ed è un
servizio basato sull’abbonamento che permette agli utenti di
accedere legalmente a una library musicale online dal pc o dallo
smartphone. Gli utenti possono cercare nuova musica, creare
playlist, scegliere i preferiti. Wimp ha stretto accordi con più
di venti fornitori di contenuti. Fra questi, oltre a piccole case
discografiche indipendenti, ci sono le quattro sorelle del disco:
Sony, Universal, Emi e Warner. I brani disponibili sono più di 6
milioni e mezzo, e diventeranno di più, perché Wimp sta cercando
nuovi partner per stringere nuovi accordi.
Wimp ha inoltre una equipe editoriale che categorizza la musica,
pubblica le playlist e raccomanda nuove e vecchie canzoni, con
particolare attenzione alla musica norvegese. Secondo una recente
ricerca sugli utenti della versione beta, il 94% delle persone è
soddisfatta del servizio, il 92% lo raccomanderebbe agli amici e
l’80% è disposto a pagare per usufruirne. “I risultati del
test sono un’ulteriore prova che abbiamo sviluppato un servizio
su cui i partner della distribuzione internazionale possono fare
affidamento”, ha detto il Ceo di Aspiro Gunnar Sellaeg.