Yahoo! nel mirino di Aol. Armstrong punta alla fusione

Il ceo di America on line presenta il piano agli azionisti: operazione da 1,5 miliardi di dollari per integrare le due Internet company. Obiettivo: aumentare l’audience e attrarre più pubblicità. Ma c’è l’ostacolo Alibaba

Pubblicato il 13 Ott 2011

Grandi manovre tra le Internet company made in Usa. Il ceo di Aol
Tim Armstrong sta infatti pensando a una fusione con Yahoo! del
valore di 1-1,5 miliardi di dollari. Armstrong punta ad un’intesa
che combini le due società in un unico polo Web in grado di
attrarre un’audience maggiore e, quindi, più azionisti e
pubblicità.

Già oggi Yahoo! e Aol hanno degli azionisti in comune, a
cominciare da Capital Research, BlackRock, Vanguard e State Street.
Per “spingere” il suo piano l’Ad di Aol ha incontrato nelle
scorse settimane i suoi azionisti. Come rivela a Reuters uno dei
maggiori 20 azionisti di Aol “l’attenzione si è concentrata su
come effettuare l’eventuale operazione: quali attività mantenere
separate e quali sono i business da cui si può estrarre più
valore”.

Secondo Armstrong la fusione potrebbe generare 1/1,5 miliadi di
risparmi derivanti dalla fusione dei data center e della produzione
i comune di notizie, soprattutto quelle di sport, intrattenimento e
finanza. Inoltre sta cercando di convincere gli azionisti che
l’operazione potrebbe fare gola alle agenzie di pubblicità in
cerca di piattaforme utilizzate da un pubblico sempre più
vasto.

Anche la cinese Alibaba è interessata al futuro di Yahoo! tanto da
cercare un finanziamento per un buy back da Yahoo!, come
"antipasto" di una vera e propria fusione.  Alibaba è
posseduta al 40% da Yahoo. "Abbiamo un forte interesse per
Yahoo!", aveva detto detto Jack Ma, presidente di Alibaba,
all'ndomani del licenziamento del ceo di Yahoo! Carol
Bartz.

Negli Usa l’eventuale acquisizione di Yahoo! da parte di Alibaba
solleva però preoccupazioni sul fronte della privacy. "Il
legislatore dovrebbe opporsi, i dati di aziende americane non
devono finire sotto il controllo di un’azienda straniera, che ha
contatti con il Governo cinese", ha detto al Financial Times
Jeff Chester, responsabile del Centro per la Democrazia Digitale
Usa. Sono più di 2,5 milioni le piccole aziende americane che
usano Alibaba per fare acquisti da produttori di tutto il mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati