Zynga, business a gonfie vele. Anche per Facebook

La società di giochi contribuisce al 10% del fatturato del social network. E dall’Ipo conta di raccogliere un miliardo di dollari

Pubblicato il 07 Lug 2011

Il business di Zynga, la società del gaming online che si prepara
all’Ipo, va a gonfie vele, e così quello della sua partner
Facebook: secondo GreenCrest Capital Management, il produttore di
“FarmVille” e “CityVille” genererà 500 milioni di dollari
di revenue per il social network. Zynga pagherà infatti 100
milioni di dollari per la pubblicità su Facebook, più la quota
del 30% che spetta a Fb per le vendite di beni virtuali dentro i
giochi, pari a ulteriori 400 milioni di dollari, spiega Nitsan
Hargil, analista di GreenCrest, su Bloomberg News. In pratica,
Zynga contribuisce al 10% del fatturato totale di Facebook.

“Zynga è un cliente molto importante per Fb e non crediamo che
ciò cambierà nel vicino futuro”, afferma Hargil.

Zynga, proprietaria dei quattro giochi più popolari su Facebook,
si aspetta di raccogliere un miliardo di dollari nella sua Ipo. Se
così sarà, si tratterà dell’operazione in Borsa più cospicua
per una web company dopo la quotazione di Google nel 2004.
Facebook, il più grande social network al mondo, ha rappresentato
praticamente tutto il revenue di Zynga nei suoi quattro anni di
attività, secondo i documenti ufficiali dell’azienda del gaming
online.

Zynga ha anche dichiarato che le sue entrate, includendo sia le
vendite effettuate che i guadagni differiti, sono più che
raddoppiate lo scorso anno a 838,9 milioni di dollari, contro 328,1
milioni nel 2009. GreenCrest stima che le entrate della società di
San Francisco raddoppieranno di nuovo nel 2011 a 1,6 miliardi.

I giochi di Zynga si giocano gratuitamente: la compagnia guadagna
dalla vendita di beni virtuali all’interno delle applicazioni.
Secondo la società di ricerche ThinkEquity, il mercato mondiale
dei virtual goods raddoppierà dal 2010 al 2014 raggiungendo per
quell’anno un valore di 20,3 miliardi di dollari.

Hargil prevede per Zynga un’Ipo di successo: potrebbe raccogliere
anche 2 miliardi di dollari. Per l’analista, l’offerta sarà
lanciata a ottobre o novembre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati