Facebook si fa la sua città. Come riporta il Guardian, nella Silicon Valley inizieranno presto i lavori di Willow Park – 1500 appartamenti, una farmacia, un supermarket e trasporti efficienti – a metà strada tra un quartiere residenziale e un luogo destinato agli uffici. Il social media ha appena annunciato di aver presentato il piano al consiglio comunale di Menlo Park. La fine dei lavori è prevista per il 2021.
Le case, che sorgeranno a ridosso del quartier generale del social, saranno a disposizione di tutti e non solo dei dipendenti del social e un 15% verrà concesso a prezzi inferiori a quelli di mercato. Come spiega sul blog aziendale John Tenanes, responsabile degli immobili e delle infrastrutture di Facebook, negli ultimi anni il boom delle aziende hi-tech nella Silicon Valley ha moltiplicato la forza lavoro presente nell’area. Con la conseguenza che i prezzi degli affitti sono schizzati alle stelle. Una delle città più penalizzate è proprio Menlo Park. Secondo le stime riportate dal Guardian, il costo di un appartamento con due stanze è più che triplicato dal 2011 a oggi, raggiungendo quota 3,349 dollari. Si tratta di una delle cifre più alte degli Usa.
Di contro il governo non ha investito a sufficienza nelle infrastrutture: di qui la scelta di fare da sé. “La nostra speranza è di creare uno spazio fisico che supporti la nostra comunità”, ha spiegato Tenanes. L’iniziativa è stata ben accolta dalle autorità locali. “Spero che sempre più compagnie hi-tech facciano proposte di questo tipo”, ha twittato Kirsten Keith, sindaco di Menlo Park.