“L’investimento media sugli smartphone è di gran lunga inferiore rispetto all’utilizzo dello strumento da parte dei consumatori”. Lo ha detto Luca Colombo, country manager di Facebook Italy in occasione dell’EY Capri Digital Summit 2017. “Fra il tasso di utilizzo degli smartphone e quello di investimento pubblicitario c’è una grande discrepanza”.
Ma secondo Colombo “non si può trattare il mobile come la tv o il desktop. Pensare al mobile è fondamentale. L’aspetto video è chiave: il live streaming sta facendo esplodere il mezzo, il consumatore ha nelle proprie mani una piattaforma gigantesca, quindi le aziende o i media che non comunicano con i video perde opportunità”.
Colombo ha anche evidenziato che “oggi la misurazione è possibile, non solo del traffico online ma anche di quello offline, quindi al di fuori dalla piattaforme digitali. Il consumatore è sempre più al centro: è una frase fatta eppure non è banale capire come si comporta e come si muove. Capire il percorso sui media è importante per la comunicazione aziendale”.