TRIMESTRALE

Facebook batte le stime: utili in aumento del 71% a 3,9 mld

Chiuso il secondo trimestre con 9,3 miliardi di ricavi e 1,32 dollari di utile per azione. Traina la pubblicità mobile che vale l’87% del fatturato, ma rallenta la crescita degli utenti. In rampa di lancio investimenti “aggressivi”

Pubblicato il 27 Lug 2017

facebook-161104165259

Facebook batte le stime degli analisti e chiude un altro trimestre più che positivo. Anche se rallenta la crescita degli utenti. La compagnia guidata da Mark Zuckerberg ha beneficiato della forte spinta delle inserzioni pubblicitarie, in particolare sul mobile, che le hanno permesso di archiviare il periodo aprile-giugno con ricavi in crescita del 45% a quota 9,3 miliardi di dollari (9,2 miliardi la stima del mercato) e utili in volata del 71% a 3,9 miliardi, con un profitto per azione salito da 78 centesimi a 1,32 dollari (contro gli 1,13 dollari stimati dagli analisti).

La pubblicità sui dispositivi mobili ha infatti rappresentato nel secondo trimestre l’87% dei ricavi totali di Facebook, in aumento dell’84% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A contribuire al balzo del 45% dei ricavi anche Instagram. Numeri che proiettano Facebook in un secondo semestre importante, chiamato a confermare il trend in crescita della prima metà dell’anno. Per centrare questo obiettivo, ha spiegato il direttore operativo Sheryl Sandberg, Facebook “investirà aggressivamente” confermando le ambizioni di un’ulteriore espansione che potrebbero portare anche a nuove assunzioni (il numero dei dipendenti è oggi pari a 20.658 lavoratori, il 43% rispetto al secondo trimestre 2016). “Il mobile continua ad essere il driver della crescita”, ha sottolineato il cfo David Wehner.

L’unico neo sulla performance di Facebook è rappresentato dal ritmo di aumento degli utenti medi mensili, che hanno sì superato quota 2 miliardi ma facendo segnare una crescita del 3,4% inferiore a quella registrata fra gennaio e marzo. Anche Whatsapp, di cui Facebook è proprietaria, continua a crescere: la chat più usata al mondo ha annunciato di aver raggiunto il traguardo di un miliardo di utenti giornalieri, che salgono a 1,3 miliardi su base mensile. Ogni giorno, fa sapere Whatsapp sul suo blog, gli utenti si scambiano 55 miliardi di messaggi e condividono quotidianamente 4,5 miliardi di foto e 1 miliardo di video.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati