BUONI PROPOSITI

Facebook, la sfida 2018 di Zuckerberg: guerra a fake news ed hate speech

Il fondatore del social network annuncia la propria “sfida personale” per l’anno appena iniziato: “Il mondo è diviso e ansioso, e abbiamo ancora tanto lavoro da fare”

Pubblicato il 05 Gen 2018

zuckerberg-mark-170419114802

L’obiettivo personale per il 2018 di Mark Zuckerberg è di mettere gli utenti di Facebook al sicuro dall’hate speech e dalle fake news. Lo annuncia lo stesso fondatore del social network, che come ogni anno dal 2009 annuncia pubblicamente i suoi buoni propositi per i prossimi 12 mesi. “Il mondo si sente diviso e ansioso e Facebook ha ancora tanto lavoro da fare – afferma – dal proteggere le nostre comunità dagli abusi e dall’odio al difenderle contro l’interferenza di Stati, fino al garantire che il tempo trascorso su Facebook sia speso bene”.

L’obiettivo annunciato da Zuckerberg per il 2018 sconfina così dal campo personale, su cui si era concentrate negli ultimi anni, quando aveva annunciato di voler correre un miglio al giorno o di voler visitare tutti gli Stati del Paese, per attestarsi invece sul livello professionale. Una scelta che si è imposta dopo che nei 12 mesi appena trascorsi il social network è stato a più riprese coinvolto nelle polemiche sula diffusione delle fake news, iniziate nel 2016 con le presidenziali Usa.  Da allora la società ha messo in campo una serie di contromisure, e il 2018 sarà per il fondatore della piattaforma il momento di raccogliere i risultati di questa strategia.

Infine Zuckerberg paragona il 2018 al 2009, l’anno in cui il suo proposito fu quello di indossare ogni giorno una cravatta: “Era un anno delicato e indossai una cravatta al giorno come promemoria – afferma – Quest’anno pare come quel primo anno”, prosegue, riferendosi al fatto che ci sia una flessione nella fiducia delle persone verso i social network. “Se avremo successo quest’anno – conclude – alla fine del 2018 ci troveremo su una traiettoria decisamente migliore”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati