LA DECISIONE

Fake news, Google “stoppa” le ads mirate sulle preferenze politiche degli utenti

Ma per gli inserzionisti rimarrà possibile orientarsi su genere ed età. Le nuove norme entraranno in vigore nei prossimi giorni in UK in vista delle elezioni, e a seguire nel territorio europeo, per arrivare a inizio 2020 nel resto del mondo

Pubblicato il 21 Nov 2019

youtube-mobile

Stop alle pubblicità mirate sulle preferenze politiche degli utenti. E’ la decisione di Google, che applicherà questa regola a tutte le proprie piattaforme, tra cui anche YouTube. Con questa iniziativa rivolta alle pubblicità a carattere politico, BigG vuole mettere un freno alle fake news: ai candidati e più in generale ai politici sarà vietato, a livello globale, prendere di mira intere categorie di utenti ed elettori sulla base della loro affiliazione politica con messaggi personalizzati. Rimarrà invece possibile indirizzare gli spot online mirandole al genere e all’età dei destinatari.

La decisione di Google ha aperto un dibattito sui media statunitensi, divisi tra chi crede che questa nuova policy possa ostacolare gli spot acquistati dal presidente Usa Donald Trump in vista della campagna elettorali per le elezioni presidenziali del 2020, che hanno già cominciato a essere distribuiti.

Il nuovo approccio di Google alla pubblicità politica sarà implementato dalla società nel Regno Unito entro le prossime due settimane, in vista delle elezioni generali in programma per il 12 dicembre, mentre saranno implementate per l’Unione Europea entro la fine dell’anno e nel resto del mondo a partire dal 6 gennaio.

“Date le recenti preoccupazioni sulle pubblicità legate alla politica, e l’importanza che venga riconosciuta un’affidabilità condivisa nel rispetto della democrazia, vogliamo fare in  modo che aumenti la fiducia degli elettori su questo genere di annunci”, afferma in un post sul blog aziendale Scott Spencer, vice president per il product management di Google.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati