Google compra un “pezzo” di Htc per 1,1 miliardi di dollari. La notizia è stata annunciata attraverso un post sul blog ufficiale di Mountain View, nel quale si spiegano i dettagli dell’operazione: la casa taiwanese cede a Google una parte dei suoi dipendenti e la proprietà intellettuale attraverso un contratto di licenza non esclusiva. La cessione sarà formalizzata entro i primi mesi del 2018, dopo le necessarie approvazioni regolamentari.
Fra Google e Htc c’è una collaborazione di lunga data, dato che BigG si è rivolta al produttore made in Taiwan per la produzione dei “suoi” smartphone fin dai tempi del Nexus. Lo scorso anno Htc ha realizzato il modello Pixel Plus.mentre quest’anno ha realizzato i Pixel 2 che verranno presentati il prossimo 4 ottobre. I dipendenti che passeranno sotto il cappello di Mountain View sono gli stessi che hanno lavorato a Pixel.
Htc continuerà a produrre smartphone “branded” puntando tutto sul il visore di realtà aumentata Htc Vive. “Come pionieri del mercato degli smartphone, siamo molto orgogliosi della nostra storia dedicata all’innovazione e per il supporto dato a Google nel sostenere il mercato Android dice ha detto Cher Wang, Presidente e ceo di Htc – Questo accordo è un brillante passo in avanti nella nostra lunga storia di partnership, e consentirà a Google di potenziare il proprio business hardware, garantendo al contempo la continuità della collaborazione all’innovazione all’interno dei nostri smartphone Htc e della realtà virtuale Vive”.
Google non è nuova all’acquisizione di produttori di smartphone. Nel 2011 comprò Motorola Mobility. per 13,2 miliardi di dollari con l’obiettivo di sbaragliare la concorrenza di Apple e Samsung, già regine del mercato. Un progetto non riuscito: Motorola fu ceduta ai cinesi di Lenovo appena tre anni dopo, a un prezzo decisamente inferiore (2,9 miliardi di dollari).