Amazon avrebbe messo gli occhi su Retelit per estendere il proprio business in Italia, quello della costola Web Services che si sta rivelando particolarmente redditizio. È quanto risulta a CorCom. La società americana – sempre secondo quanto risulta al nostro giornale – sarebbe interessata in particolare ai data center della società guidata da Federico Protto, 15 in totale distribuiti sul territorio nazionale.
Al momento non è dato sapere se l’operazione si configurerà sotto forma di acquisizione o partnership strategica. Ma è sulla seconda opzione che stanno virando i rumors. Che Amazon voglia espandere il proprio business sul nostro mercato non è un mistero. A febbraio dello scorso anno ha acquisito la software house astigiana Nice, leader internazionale nel segmento delle soluzioni per i supercomputer. E il prossimo autunno grazie a un investimento di 150 milioni di euro realizzerà a Passo Corese, in provincia di Rieti, il primo centro di distribuzione robotizzato d’Italia, uno dei tre in Europa insieme a quelli di Germania e Polonia. E battendo Apple sul tempo, la società capitanata da Jeff Bezos ha battezzato appena qualche giorno fa il servizio Amazon Pay nel nostro Paese. Per non parlare delle novità sul fronte delle videoconferenze HD per il business e della partita anti-Netflix. E si parla anche di un interesse da parte di Amazon di acquisire i diritti per la trasmissione online delle partte di calcio di serie A e Champions League.
I data center Retelit potrebbero consentire all’azienda di dotarsi di un robusto patrimonio infrastrutturale e quindi di un asset strategico e fondamentale per affrontare le nuove sfide. Fra l’altro a fine 2016 era circolata la notizia, mai confermata né smentita, dell’intenzione di Amazon di acquisire alcune centrali elettriche Enel per trasformarle in data center.