Grandi manovre in seno ad Htc. Il produttore di smartphone con sede a Taiwan starebbe prendendo in considerazione diversi scenari strategici, tra i quali quello più remoto contempla la vendita dell’intero gruppo, e quello più probabile riguarda invece lo spin-off delle attività legate alla realtà virtuale.
Ad anticiparlo è Bloomberg, secondo cui la società avrebbe dato mandato a un advisor di esplorare tutte le possibili strade: dall’ingresso nel gruppo di un grande investitore alla separazione del business di Vive Vr, fino a una cessione completa degli asset.
Secondo i primi rumor sarebbero già partiti alcuni contatti preliminari, che vedono tra i possibili soggetti interessati al deal anche Google.
In questo quadro gli analisti considerano come meno probabile la scelta di cedere tutte le attività dell’azienda, dal momento – questa l’opinione più diffusa – che difficilmente si potrebbe trovare sul mercato un singolo acquirente interessato all’operazione.
Intanto Le azioni di Htc hanno registrato un rialzo del 5% sull’onda di queste indiscrezioni, che hanno portato la compagnia a un calore di mercato di 1,9 miliardi di dollari.