L'ANNUNCIO

OTT, major e gruppi tv: nasce la grande alleanza contro la pirateria online

A poche ore dalla chiusura di The Pirate Bay l’annuncio di una maxi-partnership globale contro la diffusione in Rete delle opere protette da copyright. Tra gli aderenti Warner Bros Entertainment, Hbo, Sony Pictures Entertainment, Netflix e Amazon

Pubblicato il 15 Giu 2017

audiovideo-pirata-170605162139

I colossi del web, le grandi major cinematografiche e i gruppi televisivi uniscono le forze per contrastare il fenomeno della pirateria online. Arriva a poche ore dalla chiusura di The Pirate Bay l’annuncio della nascita di un’alleanza globale che contro la diffusione digitale delle opere protette da copyright. Si chiama Alliance for Creativity and Entertainment (Ace) e racchiude 30 grandi compagnie, tra cui spiccano i nomi di Warner Bros Entertainment, Bbc Worldwide, Amc Networks, Hbo, Sony Pictures Entertainment, Netflix e Amazon.

Nel mondo, spiegano i soci della nuova alleanza, “ci sono quasi 500 servizi online per vedere prodotti televisivi e cinematografici e nonostante gli abbonamenti vantaggiosi, gran parte del catalogo può essere comunque rintracciato sulle piattaforme di streaming illegale o tramite il peer to peer”. Questo sistema, stima l’Ace, ha favorito circa 5 miliardi e mezzo di download illegali.

Negli ultimi tempi la pirateria online si è conquistata diverse pagine sulle cronache internazionali. Ha fatto molto scalpore i data leak che hanno colpito Netflix (un gruppo di hacker ha trafugato e mandato in Rete l’ultima stagione di Orange Is The New Black) e Disney, a cui è stato “rubato” l’ultimo episodio del film Pirati dei Caraibi, prima che finisse nelle sale cinematografiche.

In questo contesto assume una rilevanza particolare la sentenza della Corte di Giustizia UE, che ha stabilito la chiusura del sito svedese The Pirate Bay, spiegando che chi gestisce o tiene in vita simili piattaforme viola i diritti d’autore anche se le opere vengono messe online dagli utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati