L'ANALISI

Il prezzo delle fake news: in vista per Facebook spesa da 1 mld di dollari

Zuckerberg si prepara ad assumere 10mila nuovi addetti in sicurezza e compliance mentre YouTube ha perso il supporto di alcuni grandi brand. E ora gli analisti si chiedono: quanto reggeranno trust e redditività per i grandi social network?

Pubblicato il 29 Nov 2017

facebook-whatsapp-170518112944

Mark Zuckerberg ha già messo le mani avanti: gli investimenti che Facebook affronterà per arginare le fake news potrebbero incidere pesantemente sui conti. Ma non basta: un commento del Financial Times getta una nuova luce sul fenomeno delle bufale online: per tutte le piattaforme social, anche YouTube e Twitter, potrebbe avere costi più alti di quanto le aziende di Internet stimino oggi, visto che saranno chiamate a vigilare con crescente attenzione sui contenuti che circolano sui loro siti e dovranno convincere i loro inserzionisti che comprare ads sulle loro piattaforme non danneggerà la loro immagine.

”Stiamo investendo sulla sicurezza e questo avrà un impatto sulla redditività. Tutelare la nostra comunità è più importante che massimizzare i nostri profitti”, ha detto Zuckerberg a inizio mese presentando la trimestrale. Facebook assumerà 10.000 addetti in grado di estendere il controllo sulle ads che transitano sul social network: l’obiettivo è raddoppiare entro la fine del 2018 il numero dei professionisti, assunti a tempo pieno o come collaboratori, che si occupano della sicurezza dei contenuti e del rispetto delle regole. Facebook spenderà anche in tecnologie capaci di scovare i bot, ovvero i messaggi inseriti da macchine e non da persone,  e per portare alla luce i post che derivano da fonti illecite.

Per ora le azioni di Facebook non sembrano risentire del “warning” lanciato da Zuckerberg, né sono state influenzate dalle audizioni che l’azienda ha tenuto di fronte al Congresso americano, insieme ai rappresentanti legali di Twitter  e Google, per fornire dettagli sull’intrusione di pubblicità politiche russe durante la campagna elettorale americana del 2016.

L’analista di Pivotal Research, Brian Wieser, stima che se Facebook rispetterà i suoi piani, ovvero l’investimento in tecnologie e in 10.000 persone, dovrà sborsare circa 1 miliardo di dollari, anche calcolando che molti dei nuovi addetti saranno collaboratori a distanza di paesi dove la manodopera costa poco, per esempio le Filippine. Nel terzo trimestre Facebook ha generato un fatturato di oltre 10 miliardi e utile netto di 4,7 miliardi, quindi è una spesa che per ora l’azienda può affrontare.

Tuttavia non è detto che il conto che l’emergenza fake news presenterà a Facebook, Twitter e Google resti abbordabile. Per gli analisti la lotta alla disinformazione, alla propaganda terroristica, all’hate speech e a tutti i contenuti illeciti messi online potrebbe avere costi difficili da quantificare adesso. Ne sa qualcosa YouTube: grandi brand tra cui Lidl, Coca Cola, Volkswagen, Johnson & Johnson hanno ritirato i loro investimenti pubblicitari dal sito dei video per timore che le loro ads compaiano accanto a contenuti non appropriati se non illegali. E’ una fuga che per ora non tocca Facebook, nota ancora Wieser, e che non ha spinto i consumatori a cancellare profili e account dalle piattaforme più popolari, ma non è detto che a lungo andare l’incrollabile trust di cui godono i social network non cominci a sgretolarsi. Senza contare il potenziale impatto di un intervento del regolatore: il Senato degli Stati Uniti ha proposto una legge chiamata Honest Ads Act, che obbligherebbe le piattaforme online a rendere noto chi compra le loro pubblicità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati