SCENARI

Tempo di disruption per la logistica: la spinta di Amazon e Alibaba

Il settore vale 1 miliardo di dollari, ma si stima un incremento grazie al boom dell’e-commerce. E anche il settore dei trasporti è destinato a cambiare

Pubblicato il 09 Giu 2017

logistica-smart-digitale-161110114401

Il mercato globale della logistica vale circa 1 miliardo di dollari ogni anno. Lo rileva un report di Colliers Internatonal, secondo cui la consegna dei pacchi , grazie alla crescita dell’e-commerce, è il segmento che registra l’aumento più sostenuta di tutta l’industria. Non è un caso infatti che le vendite B2C tramite questo canale siano cresciute del +20% su base annua, negli ultimi anni, raggiungendo i 600 milioni di euro in Europa.

Se il settore dell’e-commerce dovesse continuare a crescere mantenendo gli attuali tassi di crescita, potrebbe raggiungere un valore globale-di 5.4 mila miliardi di dollari entro il 2020, attestandosi a un valore più alto del prodotto interno lordo combinato di UK e Francia. Da ciò ne derivano impatti positivi sul tutto il settore della logistica, compreso il mercato immobiliare perché saranno sempre più numerosi gli spazi da destinare allo stoccaggio delle merci.

Ma quali sono i player che guidano il cambiamento? Per prima cosa gli e-tailers, i player globali dell’e-commerce, come Amazon e Alibaba. Nel 2015 Amazon ha speso 11.5 miliardi di dollari in costi di spedizione, pari a oltre il 10% delle proprie vendite globali. Se consegnasse da sé i prodotti ai clienti la compagnia potrebbe risparmiare all’incirca 1.1 miliardi di dollari all’anno (stimati in 3 dollari a pacco).

Contrariamente ad Amazon, Alibaba non effettua investimenti diretti in logistica e si appoggia soprattutto su partner logistici per la consegna dei propri prodotti.

Sebbene Alibaba non rappresenti una vera e propria minaccia nei confronti di compagnie logistiche come UPS, il modo in cui utilizza la tecnologia impatta comunque sul settore della distribuzione. Infatti attraverso la propria piattaforma “One Touch”, Alibaba è in grado di mettere a disposizione dei piccoli e medi commercianti cinesi un serie di servizi dedicati per l’esportazione, come lo sdoganamento e la logistica internazionale, permettendo loro di operare su scala globale.

Alibaba e Amazon stanno facilitando gli scambi internazionali anche per i piccoli commercianti, mettendo loro a disposizione dei servizi e dei canali dedicati per la vendita e la distribuzione di prodotti e merci. La quota degli scambi internazionali è cresciuta vertiginosamente grazie ad un ricorso sempre più frequente all’e-commerce da parte dei consumatori. Si stima che, entro il 2020, il 45% dei consumatori online effettuerà acquisti da paesi esteri determinando un incremento di quattro volte superiore al valore delle vendite internazionali registrato nel 2014.

Questo nuovo tipo di domanda potrebbe anche dare un ulteriore impulso a metodi di trasporto alternativi, come ad esempio, i collegamenti ferroviari tra la Cina e l’Europa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati