IL DOSSIER

Un’asta online per l’adv online: ecco la proposta di Google all’Europa

Questo il “rimedio” che il motore avrebbe sottoposto all’Antitrust a seguito della maxi multa da 2,4 miliardi. Ma per la Vestager potrebbe non bastare

Pubblicato il 18 Set 2017

vestager-160420150104

Per soddisfare l’Antitrust europeo che la accusa di abuso di posizione dominante nello shopping online e le ha inflitto la multa record 2,4 miliardi di euro, Google avrebbe offerto alle autorità dell’Ue di permettere ai siti rivali di shopping comparativo di conquistarsi spazi pubblicitari sul suo motore di ricerca tramite un’asta aperta a tutti. In pratica Google si impegna a permettere ai competitor di partecipare a una gara in cui sia il servizio di comparazione degli acquisti di Google che quelli dei siti rivali potranno comprarsi il posizionamento sulle pagine del motore di ricerca. Ci sarebbe un prezzo minimo sotto il quale non si può scendere. Ciò sarebbe sufficiente, secondo il colosso americano, per convincere l’Europa che Google ha smesso di favorire il proprio servizio a danno dei concorrenti.

A riferire della proposta di Google sono fonti a conoscenza della situazione riportate dall’agenzia di stampa Reuters. La proposta somiglia a quella già formulata da Big G tre anni fa nel tentativo di chiudere l’indagine aperta dalla Commissione europea ma respinta dall’Antitrust dell’Ue. Tuttavia, mentre allora Google voleva riservare al suo servizio di shopping comparativo i due posizionamenti top nei risultati di ricerca, ora metterebbe all’asta anche questi.

La Commissione Ue sostiene che Alphabet, la capogruppo di Google, ha abusato della propria posizione dominante nel campo dei motori di ricerca dando un vantaggio illecito al suo servizio di comparazione degli acquisti; se il colosso americano non modificherà il suo comportamento entro il 28 settembre rischia di dover pagare una multa pari al 5% dei ricavi giornalieri per ogni giorno di mancata attuazione.

La proposta avanzata da Google (che nel frattempo ha fatto ricorso contro la multa) è stata presentata alla Commissione europea il 29 agosto, ma secondo le fonti di Reuters non risolve le problematiche portate alla luce dai regolatori europei, perché la Commissione ha esplicitamente ingiunto a Google di trattare il suo servizio e quelli rivali allo stesso modo e il meccanismo studiato da Big G non sarebbe sufficiente. Google ha nel frattempo presentato all’Ue anche dei “rimedi” all’accusa di abuso di posizione dominante nello shopping e finora la Commissaria Ue Margrethe Vestager si è detta soddisfatta affermando che le proposte vanno “nella direzione giusta”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati