Whatsapp dichiara guerra alle fake news, e ha deciso di introdurre una nuova funzionalità che indicherà agli unteti quando un messaggio ricevuto sia stato inoltrato più di 4 volte, indicando così quali sono quelli che diventano virali sulla piattaforma e potrebbero essere classificati come “spam”.
Ad anticipare la notizia è il sito WaBetrainfo, che riferisce di come la funzione sia ancora in fase di sperimentazione e circoli soltanto in versione Beta.
Si tratta in ogni caso soltanto dell’ultima iniziativa della piattaforma di instant messaging di proprietà di Facebook in questa direzione, dopo che nelle scorse settimane era arrivata la funzionalità che segnala quando un messaggio che si riceve non è stato scritto direttamente dal mittente, ma è stato inoltrato, indicando anche quante volte la condivisione sia stata reiterata. A questo si aggiunge la predisposizione di un limite al numero di utenti a cui è possibile inviare contemporaneamente lo stesso contenuto, per mettere un freno a chi utilizzasse questo strumento per diffondere fake news.
Guardando al futuro, inoltre, Whatsapp potrebbe presto rendere disponibile un motore di ricerca interno e la funzionalità che permetterà di effettuare ricerche per immagini, dando così agli utenti la possibilità di risalire ai siti in cui le foto sono state pubblicate per la prima volta per giudicare se siano fonti attendibili.