WhatsApp insegue Snapchat e studia i messaggi a tempo che si autodistruggono. Indizi di questa novità sono sono contenuti in una versione dell’app di messaggistica per Android (la numero 2.19.275 beta) individuata dal sito WaBetaInfo.
Secondo le schermate pubblicate dal sito, nelle impostazioni dei gruppi sarebbe presente la voce “Disappearing Messages”, cliccando su questa opzione è possibile scegliere dopo quanto tempo i messaggi scompariranno. Le alternative disponibili sono tre: mai, 5 secondi, 1 ora. Scegliendo le ultime due, dopo il tempo prestabilito tutti i messaggi saranno automaticamente rimossi dalla chat senza lasciare traccia. Non ci sono indicazioni sul rilascio al pubblico della funzione, né se la novità potrebbe apparire anche nella chat singola o solo in quelle di gruppo.
La mossa dell’applicazione di proprietà di Mark Zuckerberg potrebbe essere un modo per catturare chi è attento alla privacy, oppure per avvicinarsi sempre più ai giovani che usano Snapchat, i cui contenuti hanno una scadenza (da 1 secondo fino a 24 ore), trascorsa la quale non sono più visibili. Anche Telegram, altra app di messaggistica, ha le sue chat segrete: hanno un sistema di cifratura “end-to-end” e non possono pertanto essere intercettate o aperte da nessuno che non sia il mittente o il destinatario del messaggio.