Passano da 90 a 44 secondi i tempi medi per l'invio dei mezzi
di soccorso del 118 nel distretto di Palermo (che ha conpetenza
anche su Trapani) grazie al nuovo sistema di coordinamento
informatizzato della centrale operativa realizzato da Sicilia
e-servizi, società che fa capo all'assessorato regionale al
Bilancio.
Il sistema è in grado di identificare immediatamente
l'indirizzo dell'utenza telefonica fissa da cui proviene la
chiamata e dopo le domande precodificate, da parte
dell'operatore, per accertare la natura dell'emergenza e il
grado di criticità, il software applicativo assegna
automaticamente il codice di intervento (bianco, verde, giallo e
rosso) e suggerisce all'operatore il mezzo di soccorso
disponibile più idoneo e l'ospedale più appropriato. "Il
sistema porterà a individuare la struttura ospedaliera più
adeguata all'emergenza – spiega l'assessore regionale alla
Sanità Massimo Russo – con una gestione totale dei posti letto in
ogni struttura ". Il software è stato installato nelle sedi
operative di Palermo e Trapani e a fine anno sarà operativo anche
a Caltanissetta, Catania e Messina. Nel progetto la Regione ha
investito quasi 3 milioni di euro (800 mila euro la spesa annuale
di gestione).