Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014 dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
Il 6 giugno 2014 la Fatturazione Elettronica verso la PA diventa obbligo. È una data che segnerà un cambiamento radicale, tra quanto c’era prima e quanto ci sarà dopo: un’innovazione attesa da tempo (la legge risale al dicembre 2007), che coinvolgerà, progressivamente, tutte le PA e molte imprese del nostro Paese. Affrontare la Fatturazione Elettronica in modo serio e consapevole rappresenta – per tutti gli attori che saranno coinvolti – un’importante opportunità da cogliere con consapevolezza.
Sarà questo uno dei temi principali che saranno affrontati e discussi in occasione del Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014 dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, durante il quale verranno presentati i risultati della nuova Ricerca. Con la convinzione che l’innovazione digitale sia una strada obbligata per consentire al nostro Paese di recuperare competitività, guarderemo alla Fatturazione Elettronica non tanto come un obbligo cui ottemperare, ma piuttosto come un’onda da cavalcare: “fare bene” Fatturazione Elettronica inquadrandola all’interno di un contesto più ampio, quello della dematerializzazione dei documenti e della digitalizzazione dei processi.
La Ricerca si è posta in questa ultima Edizione i seguenti obiettivi:
- comprendere le opportunità della Fatturazione Elettronica sia nella Pubblica Amministrazione sia per i fornitori della PA;
- analizzare criticamente il quadro normativo della Fatturazione Elettronica in alcuni Paesi europei e comprenderne aspetti peculiari, grado di diffusione e presenza di best practice;
- definire, continuando il percorso di approfondimento iniziato negli anni precedenti, l’impatto della digitalizzazione nei processi di business all’interno di «nuovi settori» non ancora completamente approfonditi e tra le PMI italiane;
- comprendere criticamente gli ambiti di applicabilità della Firma Elettronica Avanzata nei processi di business, interni e di relazione;
- monitorare continuativamente evoluzione e sviluppi del quadro normativo nel nostro Paese;
- continuare nel percorso di diffusione culturale delle opportunità della Digitalizzazione a supporto dei processi di business.
Il Convegno si terrà venerdì 6 giugno 2014, dalle ore 09.15 alle ore 13.30, presso l’Auditorium Giovanni Testori – Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Milano.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione cliccando qui.
Per maggiori informazioni sul Workshop contattare l’Ing. Irene Facchinetti (email: irene.facchinetti@polimi.it).