Il Comune di Firenze spinge sul digitale. La direzione Servizi Demografici ha attivato dei nuovi servizi che permettono di stampare i certificati anagrafici dal proprio computer senza pagare i diritti di segreteria, oppure chiederne il rilascio agli uffici postali, alle sedi dei Punti Sas (Servizi alla Strada) o presso le sedi di alcune associazioni, centri anziani e sindacati che si sono resi disponibili al servizio.
Per quanto riguarda i servizi on-line, dallo sportello virtuale “Certificati facili” della rete civica (o direttamente da www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/uffici_postali.html) si possono stampare direttamente dal computer la maggior parte dei certificati anagrafici. Tutti possono richiedere certificati on line, 24 ore su 24 compreso i festivi; servono solo il proprio codice fiscale e quello della persona di cui si richiede il documento. L’ autenticità dei documenti è garantita dal timbro elettronico (approvato dalla locale Prefettura) e comunque verificabile sulla rete civica comunale all’apposito indirizzo indicato in fondo al certificato.