Passaggio all’Anpr immediato e “chiavi in mano”. Succede al Comune di Parma con il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente in modalità sincrona grazie all’adozione della piattaforma firmata Dedagroup. Si tratta di una pietra miliare nel percorso di trasformazione digitale della PA: con quasi 200mila abitanti (dati Sogei) Parma è infatti il più grande comune in Italia a subentrare all’anagrafe nazionale, step fondamentale del progetto promosso da Agid. Obiettivo è ridisegnare i processi attraverso cui l’amministrazione pubblica si relaziona con i cittadini partendo da un patrimonio informativo condiviso, di qualità e sempre aggiornato.
Il personale amministrativo potrà operare generando variazioni di residenza, iscrizioni, emettendo carte di identità o certificazioni attingendo ad un’unica banca dati su base nazionale, ovvero ad un patrimonio di informazioni in rete con i diversi enti.
La piattaforma Civilia Next consente un utilizzo “out-of-the-box” del subentro: grazie alla tecnologia di Dedagroup, Parma potrà dialogare in maniera sincrona con Anpr così da poter ottenere in tempo reale dati univoci e consistenti. Una modalità considerata come la più efficiente e adeguata nell’approccio al nuovo sistema di Anagrafe Nazionale.
“Un giorno importante per Parma e i suoi cittadini in quanto tutti coinvolti in una nuova sfida attraverso la digitalizzazione del sistema Paese Italia – dice il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti –. L’Anpr è infatti un importante progetto di innovazione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi”.
“Siamo orgogliosi di avere supportato Parma nel subentro ad Anpr, attraverso quella connessione sincrona tra centro e periferia che realizza concretamente il disegno di data driven administration voluto dal legislatore – dice Fabio Meloni Ceo Dedagroup Public Services -. Civilia Next si conferma come la soluzione in grado di accompagnare gli enti, grandi e piccoli, verso il cambiamento, mettendo a disposizione esperienza e strumenti concreti con cui digitalizzare sistemi e processi, riqualificare la spesa, far evolvere le competenze delle persone, innovare il modo di lavorare e offrire servizi avanzati”.